Android 4.0 ICS, i cinque smartphone migliori

Samsung Galaxy S3, HTC One X, HTC Evo 4G LTE, HTC One S e Samsung Galaxy Nexus sono i migliori smartphone Android 4.0 ICS in commercio.
Samsung Galaxy S3, HTC One X, HTC Evo 4G LTE, HTC One S e Samsung Galaxy Nexus sono i migliori smartphone Android 4.0 ICS in commercio.

Android 4.0 Ice Cream Sandwich, ultima versione del sistema operativo mobile di Google, è ormai presente su circa il 5% dei dispositivi a livello mondiale. Mentre prosegue l’impegno dei produttori per fornire gli aggiornamenti alla piattaforma dedicati agli smartphone già in commercio, chi si appresta ad acquistarne uno nuovo sceglierà quasi certamente un modello con ICS pre-installato. Ma quali sono i migliori? La redazione di Cnet ha provato a rispondere alla domanda, stilando una sorta di Top 5.

Al primo posto si trova Samsung Galaxy S3, presentato all’inizio del mese e in arrivo tra pochi giorni anche in Italia. Si tratta dello smartphone più atteso della stagione, con specifiche hardware di fascia alta (processore Exynos quad core da 1,4 GHz, display da 4,8 pollici Super AMOLED) e l’interfaccia personalizzata TouchWiz Nature UX ad affiancare le funzionalità di Ice Cream Sandwich.

[nggallery id=2887 template=inside]

In seconda posizione HTC One X, uno dei dispositivi più apprezzati e al tempo stesso discussi dell’ultimo periodo, protagonista di alcune polemiche relative alla gestione del multitasking e alla scocca della colorazione bianca. Dalla sua ha la nuova interfaccia Sense 4.0, una CPU quad core da 1,5 GHz e uno schermo da 4,7 pollici SLCD 2.

Sul gradino più basso del podio HTC Evo 4G nella sua versione LTE che, oltre alla possibilità di connettersi (negli Stati Uniti) ai network Long Term Evolution per l’accesso rapido a Internet, offre un processore Qualcomm Snapdragon S4 dual core da 1,5 GHz e pannello da 4,7 pollici.

Quarto posto per HTC One S, alternativa più economica del modello visto in precedenza. In questo caso il chip integrato è un dual core Qualcomm S3 da 1,5 GHz, con uno schermo Super AMOLED più piccolo da 4,3 pollici. Anche per questo dispositivo sono stati segnalati alcuni problemi, in particolare relativi alla scocca in ceramicache tende a rovinarsi molto velocemente.

Infine, chiude in quinta posizione Samsung Galaxy Nexus. Lo smartphone, il primo ad arrivare sul mercato con Android 4.0, ha fatto il suo debutto lo scorso anno ma è ancora in grado di tenere testa ai rivali più recenti. Il comparto hardware offre una CPU TI OMAP 4460 dual core da 1,2 GHz e uno schermo da 4,65 pollici Super AMOLED.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti