OS X Mountain Lion: problemi alle batterie?

L'aggiornamento ad OS X Mountain Lion potrebbe comportare problemi nella durata delle batterie su MacBook Pro e MacBook Air.
L'aggiornamento ad OS X Mountain Lion potrebbe comportare problemi nella durata delle batterie su MacBook Pro e MacBook Air.

Il nuovo OS X Mountain Lion potrebbe aver causato un serio problema agli utenti che hanno installato il sistema operativo fin dalle prime ore di disponibilità. Secondo quanto segnalato da una moltitudine di utenti Mac sul forum ufficiale del gruppo di Cupertino, infatti, l’aggiornamento di OS X avrebbe causato una caduta repentina nella durata delle batterie.

[nggvideo id=45256]

Il problema è stato segnalato tanto su MacBook Pro quanto su MacBook Air, arrivando in certi casi addirittura a dimezzare la durata della carica sperimentata con il precedente sistema operativo. Alcuni test sembrano dimostrare una caduta del 20-30% della durata, tanto che la stessa Apple avrebbe preso coscienza del problema iniziando ad investigare sulle possibili cause per poi eventualmente intervenire con un sollecito update che possa risolvere rapidamente la questione prima che la polemica possa divampare.

Il forum Apple ha ormai raccolto centinaia di segnalazioni, tutte di medesimo tenore. Con ogni probabilità OS X Mountain Lion non è in grado di gestire al meglio le risorse e lascia presumibilmente aperte istanze in grado di drenare energia senza ottimizzare i consumi come in precedenza. Nessun indiziato, nessuna ipotesi: Apple al momento non ha dato indicazioni sulle possibili cause né le segnalazioni dell’utenza consentono di capire quale possa essere il comune denominatore in grado di mettere in rilievo l’origine del problema.

Unico comune denominatore: OS X Mountain Lion. Unico indiziato: OS X Mountain Lion. A causa identificata, milioni di utenti potranno presumibilmente ripristinare la canonica durata delle batterie sul proprio device, ma fino a quel punto i laboratori di Cupertino saranno sotto pressione per la necessità di dare una risposta immediata e soddisfacente alla problematica emersa.

[nggallery id=384 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti