Windows 8, al via il programma di upgrade

Microsoft ha aperto il sito utile per accedere all'offerta di upgrade da Windows 7 a Windows 8 Pro al prezzo speciale di 14,99 Euro.
Microsoft ha aperto il sito utile per accedere all'offerta di upgrade da Windows 7 a Windows 8 Pro al prezzo speciale di 14,99 Euro.

Microsoft ha ufficiosamente aperto le danze attorno al proprio Windows 8. A partire dalla giornata di oggi, infatti, risulta accessibile il sito con il quale l’utenza ha la possibilità di aderire all’offerta di upgrade ad un prezzo particolarmente vantaggioso (“Windows Upgrade Offer“), pari a 14,99 euro.

Windows Upgrade Offer: quando e chi

Occhio alle date, però: «Per poter usufruire dell’offerta di aggiornamento è necessario acquistare un PC Windows 7 idoneo tra il 2 giugno 2012 e il 31 gennaio 2013. L’ultimo giorno per effettuare la registrazione e ordinare l’aggiornamento a Windows 8 è il 28 febbraio 2013». L’accesso effettivo a Windows 8 sarà possibile invece a partire dal 26 ottobre, il giorno dell’esordio ufficiale del nuovo sistema operativo.

Microsoft elenca inoltre nella propria comunicazione al pubblico gli estremi (già precedentemente noti) relativi al perimetro entro il quale l’utenza ha la possibilità di muoversi per accedere all’offerta: «L’offerta è limitata ai singoli clienti (ad esempio utenti domestici, studenti e appassionati) che acquistano un PC idoneo. Le imprese commerciali non sono idonee per partecipare. Un PC idoneo è un nuovo PC acquistato durante il periodo promozionale con un Certificato di autenticità OEM Windows 7 e un codice “Product Key” valido per e preinstallato con:

  • Windows 7 Home Basic;
  • Windows 7 Home Premium;
  • Windows 7 Professional;
  • Windows 7 Ultimate.

Il prezzo promozionale è limitato a un’offerta di aggiornamento per PC idoneo acquistato e a un limite massimo di cinque offerte di aggiornamento per cliente». La versione di Windows 8 a cui si avrà accesso è la Windows 8 Pro. La registrazione all’offerta deve avvenire entro il tempo massimo previsto e richiede la necessaria conferma via mail della richiesta perpetrata. Il pagamento può essere effettuato tramite tutti i più comuni canali di pagamento online (carte di credito e PayPal). «A partire dal 26 ottobre 2012, i clienti registrati riceveranno un messaggio di posta elettronica con un codice di aggiornamento e le istruzioni per acquistare e scaricare il software. Il codice di aggiornamento può essere riscattato durante l’elaborazione dell’ordine per ricevere l’offerta di aggiornamento».

[nggvideo id=49761]

Come effettuare l’upgrade a Windows 8

Ogni singolo produttore ha messo a disposizione una apposita pagina dalla quale accedere ad ogni informazione relativa alle modalità di upgrade a Windows 8. Microsoft ha elencato tutti i produttori affiliati in una apposita pagina, la quale mette a disposizione i singoli link utili per l’upgrade e per l’aggiornamento dei driver:

L’adesione odierna all’offerta prenota l’utente al download (delle dimensioni di circa 2 GB), per il quale occorrerà però attendere il via libera per mezzo di apposita email: «Quando Windows 8 sarà pronto per l’ordine, ti verrà inviato un messaggio di posta elettronica contenente il codice di aggiornamento che dovrai riscattare per ricevere l’offerta di aggiornamento durante l’elaborazione dell’ordine. Questo messaggio di posta elettronica include anche le istruzioni per l’ordine e il download, nonché un collegamento al sito Web per effettuare l’ordine».

Microsoft sottolinea peraltro come l’offerta sia estesa anche a coloro i quali, pur avendo acquistato un sistema dotato di Windows 7, si sia in seguito avvalso del downgrade a Windows XP: «Sì. La versione di Windows riportata nel Certificato di autenticità e il codice “Product Key” correlato costituiscono gli elementi rilevanti ai fini dell’idoneità, non la versione di Windows in uso. L’esperienza di aggiornamento potrebbe risultare differente a seconda della versione di Windows installata nel PC».

[nggallery id=471 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti