Toshiba svela Kirabook, un anti-MacBook Air

Toshiba presenta Kirabook, un nuovo computer portatile ultraleggero con Windows 8 caratterizzato da un display da 13 pollici con un'altissima risoluzione.
Toshiba presenta Kirabook, un nuovo computer portatile ultraleggero con Windows 8 caratterizzato da un display da 13 pollici con un'altissima risoluzione.

Toshiba potenzia la propria gamma di ultrabook Windows 8 presentando un nuovo dispositivo: è denominato Toshiba Kirabook ed è un portatile ultraleggero di fascia alta costruito per sfidare direttamente il MacBook Air di Apple. Integra infatti un display da 13 pollici con una risoluzione pari a 2560×1440 pixel (221ppi), multitouch e simile per caratteristiche al Retina Display di Cupertino (227ppi) e al Google Chromebook Pixel (239ppi).

Il Toshiba Kirabook è pertanto il primo ultrabook con cuore Windows a offrire un pannello a una così alta risoluzione. È stato costruito con una struttura in magnesio e garantirà il miglior modo d’utilizzare Windows 8 grazie a un supporto multitouch fino a dieci dita basato sulla tecnologia Corning Concore. Sarà comunque disponibile sul mercato anche una versione priva dello schermo touch.

Il resto del comparto hardware prevede una CPU Intel Core i5 o i7 da 1.60 GHz (a seconda della configurazione scelta dall’utente), 8 GB di RAM, uno storage da 256 GB di tipo SSD e una tastiera retroilluminata a LED. Toshiba offre agli acquirenti anche 25 GB di spazio cloud aggiuntivo, così da soddisfare coloro i quali avessero bisogno di un quantitativo di spazio maggiore per l’archiviazione dei dati. L’ultrabook pesa 2,6 chilogrammi, dunque è più leggero rispetto al più recente MacBook Air da 13 pollici.

Il Kirabook sarà prenotabile a partire dal 3 maggio da una serie di rivenditori online, tra i quali figurano Amazon, BestBuy, Microsoft, B&H e Adorama. Arriverà invece nei negozi statunitensi il 12 maggio e sarà acquistabile in tre diverse configurazioni, a prezzi che partiranno da un minimo di 1599 dollari per giungere ai 1999 dollari del modello top di gamma. Non è ancora pervenuta alcuna informazione circa la distribuzione europea.

Il brand Kira rappresenta un riavvio per Toshiba nel settore hardware: non è chiaro se la gamma offrirà in futuro esclusivamente ultrabook o se verrà estesa anche ai PC desktop, ma attualmente appare chiaro come sia indirizzata ai prodotti di fascia alta, nel tentativo del produttore di offrire una ottima alternativa ai MacBook Pro, MacBook Air, Samsung Serie 9 e Dell XPS 13.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti