Nokia Lumia 1020, online il prezzo europeo

In Europa, il Nokia Lumia 1020 dovrebbe esser acquistabile a un prezzo di 649 o 699 euro. Telefonica venderà una versione esclusiva del device, da 64 GB.
In Europa, il Nokia Lumia 1020 dovrebbe esser acquistabile a un prezzo di 649 o 699 euro. Telefonica venderà una versione esclusiva del device, da 64 GB.

Negli Stati Uniti, il Nokia Lumia 1020 verrà lanciato il 26 luglio a un prezzo di 299 dollari con contratto (di due anni) presso AT&T e di 699 dollari senza contratto. Avendo stretto un accordo di esclusiva temporale con AT&T, Nokia non ha ancora comunicato ufficialmente il prezzo europeo del nuovo smartphone con fotocamera PureView da 41 megapixel, ma qualche indiscrezione sul costo nel Vecchio Continente è pervenuta in queste ore sul Web.

Nokia Lumia 1020
Vedi tutte le immagini

Il Lumia 1020 arriverà in Cina e in alcuni Paesi europei durante questo trimestre (probabilmente ad agosto), con una versione esclusiva realizzata per Telefónica. Nel territorio europeo il terminale Windows Phone 8 potrebbe esser venduto a 649 o 699 euro senza contratto, un prezzo piuttosto alto dovuto alla qualità della fotocamera PureView integrata (che da sola costerebbe circa 350 dollari) e alla qualità del restante hardware integrato nel device. Scrive infatti il Sole 24 Ore che «lo sbarco in Cina e in Europa, in alcuni selezionati mercati, è previsto nell’arco di questo trimestre con prezzi che Elop al momento ha preferito non rendere noti. Si tratta però, e il CEO l’ha detto più volte, di un apparecchio di fascia alta. In Europa il prezzo di listino dovrebbe essere tra i 649 e i 699 euro».

Nonostante tutta la tecnologia avanzata del dispositivo, un costo al pubblico così alto potrebbe, secondo gli esperti, renderlo uno smartphone di nicchia, d’interesse soprattutto per coloro i quali desiderano più una fotocamera su smartphone che uno smartphone con fotocamera.

Mentre AT&T venderà solo la versione da 32 GB del dispositivo, Telefónica ha raggiunto un accordo con Nokia per distribuire il Lumia 1020 con storage da 64 GB. In Spagna – territorio in cui opera tale vettore – lo smartphone sarà acquistabile a partire da settembre, e permetterà di memorizzare fino a 4000 immagini o sei ore di video in alta qualità (Full HD) attraverso le reti O2, Movistar e Vivo. Telefónica non ha però ancora annunciato il prezzo di tale versione del device, ma è ipotizzabile che sarà necessario un esborso economico ancora maggiore rispetto alla variante da 32 GB, in vendita in tutto il resto del globo. 64 GB di memoria interna però potrebbero essere ottimi per coloro i quali utilizzeranno il device come un’autentica fotocamera, dato che le fotografie avranno un peso superiore ai 10 MB.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti