LG Fireweb, un nuovo smartphone con Firefox OS

LG annuncia Fireweb, il suo primo smartphone con Firefox OS. Ha una dotazione tecnica migliore dei competitor ma è molto difficile che arrivi in Europa.
LG annuncia Fireweb, il suo primo smartphone con Firefox OS. Ha una dotazione tecnica migliore dei competitor ma è molto difficile che arrivi in Europa.

LG presenta Fireweb, il suo primo smartphone equipaggiato con Firefox OS. Si tratta di un telefono cellulare di fascia bassa che sarà in vendita dapprima in Brasile tramite Vivo al prezzo di 207 dollari USA per i clienti non abbonati, mentre gli abbonati potranno acquistarlo a soli 59 dollari, dunque con una modalità estremamente conveniente. Arriverà successivamente anche in altri Paesi come Messico, Perù e Uruguay.

LG Fireweb è uno smartphone con schermo da 4 pollici e risoluzione di 480×320 pixel, caratterizzato da una scocca di colore nero e da un comparto hardware di tipologia entry-level. È stato inserito infatti all’interno un processore Qualcomm da 1 GHz, 4 GB di storage e una fotocamera posteriore da 5 megapixel con autofocus e flash LED, mentre è assente il modulo frontale, il che chiude le porte alle videochiamate. Fireweb pesa circa 120 grammi.

La peculiarità di tale prodotto risiede comunque nella presenza di Firefox OS, la piattaforma mobile sviluppata da Mozilla e basata sugli standard del Web. Sarà di conseguenza possibile accedere al Firefox Marketplace, lo store virtuale per il download di applicazioni compatibili.

Fireweb andrà a sfidare ZTE Open e Alcatel One Touch Fire, ovvero gli altri due terminali già disponibili sul mercato con il medesimo sistema operativo, ma sul fronte tecnico il telefono di LG appare essere migliore, specialmente per quanto riguarda la fotocamera.

Il panorama degli smartphone provvisti della soluzione Mozilla è comunque ancora molto ristretto e peraltro al momento LG non ha ancora comunicato se Fireweb approderà mai nei mercati principali come Stati Uniti ed Europa: appare comunque difficile che giunga da queste parti, dato che si tratta di un dispositivo pensato per i mercati emergenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti