CES 2014: Whirlpool mostra la cucina del futuro

Il produttore ha avviato lo sviluppo di un piano cottura interattivo touchscreen che visualizza le ricette e altre informazioni accanto i fornelli.
Il produttore ha avviato lo sviluppo di un piano cottura interattivo touchscreen che visualizza le ricette e altre informazioni accanto i fornelli.

Con l’arrivo dei tablet, gli aspiranti chef possono utilizzare il loro dispositivo per accedere all’enorme archivio di ricette disponibile su Internet. Whirlpool vede invece un futuro in cui non sarà più necessario portare il tablet in cucina, in quanto tutti gli ingredienti per preparare un piatto verranno visualizzati direttamente vicino ai fornelli. Al CES di Las Vegas, il noto produttore di elettrodomestici ha annunciato un piano cottura touchscreen interattivo.

Whirlpool ha mostrato il suo funzionamento attraverso un mockup, ovvero una proiezione non interattiva del piano cottura, ma l’azienda ha già avviato lo sviluppo della tecnologia e gli utenti vedranno il risultato finale entro i prossimi cinque anni. I cuochi del futuro avranno a disposizione una grande superficie sensibile al tocco delle dita per seguire i passi necessari alla preparazione dei cibi. Tutte le informazioni verranno inviate al piano cottura da un dispositivo mobile.

Oltre alle ricette, l’elettrodomestico visualizzerà le playlist preferite e permetterà di scegliere il brano da ascoltare in streaming, mostrerà le previsioni del tempo, il calendario e gli aggiornamenti di stato dai social network, mentre l’utente attende il completamento della cottura. Per la gestione delle funzioni non sarà necessario toccare la superficie con le mani sporche, ma si potranno utilizzare i comandi vocali.

Whirlpool userà l’induzione elettromagnetica per riscaldare le pentole. In questo modo, il cuoco potrà toccare il piano cottura senza scottarsi. I fornelli infatti interagiscono solo con i metalli. Il produttore statunitense ha mostrato anche il concept di una suite per la cucina, grazie alle quale tutti gli elettrodomestici parlano tra loro. Il frigorifero, ad esempio, mantiene l’inventario del suo contenuto, suggerisce le ricette e programma automaticamente il forno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti