By-me di Vimar: gestione e controllo dell’energia

By-me di Vimar è il nuovo sistema domotico che permette di controllare e gestire i consumi energetici di casa.
By-me di Vimar è il nuovo sistema domotico che permette di controllare e gestire i consumi energetici di casa.

Vimar ha arricchito la famiglia di sistemi domotici By-me con nuovi dispositivi per la gestione e il controllo dell’energia. I nuovi prodotti By-me, adatti anche per gli impianti trifase, introducono la possibilità di visualizzare sia l’energia consumata da singoli carichi che le grandezze energetiche non elettriche come acqua e gas, permettendo di contabilizzarne i consumi. Inoltre, il nuovo sistema domotico By-me di Vimar permette di visualizzare l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico e di sfruttarla al massimo.

Con le recenti modifiche agli incentivi statali sull’immissione di energia elettrica nella rete, l’unico vero modo per sfruttare appieno un impianto fotovoltaico è ottimizzando i consumi dell’energia prodotta e riducendo al minimo l’acquisto esterno, con conseguente risparmio economico. Grazie al sistema domotico By-me di Vimar è ora possibile convogliare l’energia ottenuta dall’impianto fotovoltaico nelle fasce orarie dove si concentrano i picchi di produzione verso gli elettrodomestici precedentemente selezionati, normalmente durante il giorno, garantendo il massimo autoconsumo possibile. L’acquisto di energia dal gestore avverrà quindi solo nelle ore serali, quando normalmente il costo dell’energia è minore.

By-me di Vimar

By-me di Vimar

Allo stesso tempo si possono monitorare costantemente tutti i valori sia per periodi (base oraria, giornaliera, settimanale, mensile o addirittura annuale) che per tipologia di grandezze (kilowatt ora, euro, emissioni di anidride carbonica risparmiate) in modo da delineare con precisione il profilo energetico della propria abitazione ed intervenire in caso di necessità, per esempio acquistando elettrodomestici con migliori prestazioni energetiche.

Le informazioni necessarie per agire con consapevolezza sono disponibili in modo chiaro consultando il display degli eleganti touch screen Vimar dove grafici intuitivi riportano con precisione tutte le informazioni necessarie. Oltre ad evitare fastidiosi blackout dovuti a sovraccarico, provvedendo al distacco degli elettrodomestici identificati come non prioritari nel caso in cui il prelievo di potenza superi i valori contrattuali, questi nuovi prodotti aiutano ad aver sempre sotto controllo i consumi, favorendo una maggior attenzione al risparmio energetico.

By-me di Vimar

By-me di Vimar

Grazie ad ingombri ad 1 modulo DIN, particolarmente ridotti, e alla disponibilità di dispositivi da incasso e scatola di derivazione, l’installazione degli articoli che compongono questa nuova gamma è estremamente facile consentendone l’applicazione anche su impianti esistenti, domotici e non. L’evoluzione delle funzioni legate al controllo dell’energia proposte da Vimar risponde così in modo ancora più esaustivo agli obblighi previsti dalla norma CEI 64-8, che prescrive quali caratteristiche specifiche debbano essere introdotte negli impianti elettrici in fatto di prestazioni, risparmio energetico e comfort abitativo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti