Firefox 29 Beta, nuova interfaccia Australis

Mozilla aggiorna l'interfaccia utente, introducendo un design simile a quello di Chrome. Un nuovo menu permette l'accesso alle principali funzioni.
Mozilla aggiorna l'interfaccia utente, introducendo un design simile a quello di Chrome. Un nuovo menu permette l'accesso alle principali funzioni.

Mozilla ha annunciato la disponibilità di Firefox 29 Beta per Windows, Mac, Linux e Android. La novità più importante è inclusa nella versione desktop del browser: l’interfaccia Australis. Dopo diversi mesi di sviluppo, Mozilla introdurrà un radicale cambiamento al design di Firefox, attraverso l’uso di elementi grafici che focalizzano l’attenzione dell’utente sui contenuti web. Oltre al nuovo look&feel, Mozilla ha introdotto un menu personalizzabile in cui è possibile inserire i pulsanti per l’accesso veloce alle funzionalità preferite.

L’interfaccia Australis trasforma Firefox in un “copia” di Chrome. La forma arrotondata delle schede è infatti molto simile. Per evidenziare la tab corrente, il colore delle altre è uguale a quello dello sfondo. Il gestore dei segnalibri è stato spostato nella barra di navigazione, accanto alla stella che permette di aggiungerli all’elenco (in precedenza era nella barra degli indirizzi). Nell’angolo superiore destro è invece presente il nuovo menu che contiene i principali controlli del browser, le funzionalità più usate e gli add-on.

Nella parte inferiore è presente l’opzione Personalizza che consente di scegliere e ordinare le funzionalità nei menu con un semplice trascinamento delle icone. È possibile anche spostare o rimuovere i pulsanti, in base alle proprie preferenze. Quando viene scaricata una nuova estensione, l’utente può aggiungere la sua icona in questo menu per un accesso più rapido.

Firefox 29 Beta include anche la nuova feature di sincronizzazione, Firefox Sync, basata su Firefox Account. È possibile aggiungere tutti i dispositivi sui quali viene eseguito il browser, in modo tale da ritrovare su desktop, smartphone e tablet segnalibri, cronologia, password, schede aperte e altre informazioni personali. Tutti i dati sono memorizzati in forma crittografata sui server Mozilla. Firefox Sync è inclusa anche in Firefox 29 Beta per Android. La versione finale verrà rilasciata entro fine aprile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti