Microsoft: Surface Pro 3 non sostituisce Pro 2

Microsoft ha appena introdotto Surface Pro 3 ma il tablet di scorsa generazione, Surface Pro 2, rimarrà in vendita. Probabile però che ne tagli il prezzo.
Microsoft ha appena introdotto Surface Pro 3 ma il tablet di scorsa generazione, Surface Pro 2, rimarrà in vendita. Probabile però che ne tagli il prezzo.

Microsoft ha appena annunciato il nuovo Surface Pro 3, un tablet da 12 pollici che può esser usato anche come un laptop e in vendita a partire da 799 dollari. Il dispositivo non andrà tuttavia a sostituire gli altri modelli già disponibili sul mercato, come ad esempio Surface Pro 2 che rimarrà in vendita, almeno per ora.

Lo ha reso noto un portavoce di Microsoft in seguito all’evento dedicato al nuovo Surface Pro 3, spiegando che «Surface 2 e Surface Pro 2 rimangono grandi opzioni e rimarranno sul mercato in questo momento». Che Surface 2 con Windows RT rimanga a disposizione degli acquirenti non rappresenta una sorpresa poiché non ne è stato ancora svelato il modello successivo, ma la decisione di continuare a vendere Surface Pro 2 è alquanto peculiare.

Questo perché il nuovo tablet con schermo da 12 pollici è già disponibile per il preorder a un prezzo di partenza pari a 799 dollari, mentre Surface Pro 2, un tablet più piccolo (da 10 pollici) e da adesso vecchio di una generazione, è disponibile per l’acquisto a partire da ben 899 dollari. Difficile che la compagnia riesca a vendere molti “vecchi” tablet a un prezzo superiore rispetto al nuovo prodotto, per tale motivo è ipotizzabile che giunga al più presto una riduzione di prezzo ufficiale.

Surface Pro 2 dispone peraltro di una configurazione base che parte con un processore Intel Core i5, mentre il nuovo Surface Pro 3 inizia con un meno potente chip Intel Core i3: interpellata circa una diminuzione del prezzo per il tablet di precedente generazione, Microsoft non ha fornito alcuna risposta, ma è probabile che ulteriori novità a riguardo giungano a breve.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti