NAO EVOLUTION, più forte e più smart

Aldebaran ha annunciato la quinta generazione del robot umanoide. Migliorate le funzionalità di riconoscimento e la qualità dei componenti hardware.
Aldebaran ha annunciato la quinta generazione del robot umanoide. Migliorate le funzionalità di riconoscimento e la qualità dei componenti hardware.

Aldebaran ha annunciato il lancio di NAO EVOLUTION, quinta generazione del piccolo robot umanoide autonomo e programmabile. L’azienda francese, che ha realizzato anche Pepper, ha apportato numerosi miglioramenti rispetto alla versione precedente, sia hardware che software. Le principali novità riguardano però l’interazione con gli esseri umani, sviluppate sulla base della nuova versione del sistema operativo.

NAO EVOLUTION conserva le dimensioni del suo predecessore (è alto 58 centimetri), ma è diventato più robusto, in quanto Aldebaran ha aggiunto ingranaggi metallici nel collo, nei fianchi, nelle gambe e nelle caviglie. È inoltre più silenzioso, grazie alle nuove suole che attutiscono il rumore e l’attrito dei suoi passi. Le mani sono state riprogettate per consentire al robot di afferrare un numero maggiore di oggetti con più facilità. Infine, è stata potenziata la batteria (48,6 Wh) per garantire un’autonomia di circa 1 ora e mezza, il 30% in più rispetto alle precedente generazione.

Il nuovo sistema operativo NAOqi 2.0, utilizzato per tutti i robot dell’azienda, consente agli sviluppatori di trasferire le applicazioni da un robot all’altro, effettuando solo piccole modifiche. L’ambiente NAOqi, progettato per offrire un’interazione tramite voce naturale, include un motore emozionale, un motore di dialogo e il sistema Autonomous Life.

NAO EVOLUTION usa nuovi algoritmi di riconoscimento facciale e delle forme, e individua più velocemente la sorgente di un suono, grazie ai quattro microfoni direzionali. I nuovi sensori sonar permettono al robot di vedere gli ostacoli e stimare le distanza dagli oggetti da un 1 centimetro e fino a 3 metri. Il prezzo per l’Europa è 4.690 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti