Pepper, il robot che riconosce le emozioni

Il robot umanoide può interagire con le persone in modo naturale. Lavorerà negli store di SoftBank Mobile, ma presto arriverà anche nelle case giapponesi.
Il robot umanoide può interagire con le persone in modo naturale. Lavorerà negli store di SoftBank Mobile, ma presto arriverà anche nelle case giapponesi.

SoftBank Mobile e Aldebaran Robotics hanno annunciato Pepper, il primo robot al mondo in grado di leggere le emozioni. Il piccolo umanoide (è alto circa 1 metro e 20 centimetri) può interagire con le persone e svolgere diversi ruoli. Da domani, i clienti dell’azienda giapponese troveranno Pepper in due store, dove diventerà un membro dello staff. SoftBank ha pianificato anche la vendita al pubblico, a partire dal mese di febbraio 2015. Il prezzo è 198.000 yen, circa 1.400 euro (tasse escluse).

Aldebaran, l’azienda francese nota per aver realizzato Nao, ha dichiarato che Pepper è il primo robot progettato per vivere con gli umani. Il robot può apprendere il comportamento delle persone e interagire con loro in modo naturale. Tutte le nuove “esperienze” verranno caricate sul cloud e messe a disposizione dei suoi simili. La comunicazione con gli umani avviene sfruttando una tecnologia di riconoscimento vocale, i movimenti della braccia e l’analisi di espressioni e toni della voce. Attualmente il robot riconosce circa 4.500 parole giapponesi e integra diverse funzionalità di intrattenimento. Ad esempio, può ballare e scherzare con il suo interlocutore.

Le sue capacità possono essere migliorate attraverso l’installazione di app. Entro settembre, Aldebaran distribuirà un SDK agli sviluppatori. Pepper non ha vere e proprie gambe, ma si muove su ruote. L’autonomia è di 12 ore con la batteria integrata agli ioni di litio. Il robot utilizza numerosi sensori per evitare gli ostacoli, non cadere e ovviamente parlare con le persone. L’azienda francese ha integrato 4 microfoni, 2 videocamere RGB, 1 sensore 3D e 3 sensori touch nella testa, 1 giroscopio nel petto, 2 sensori touch nelle mani, 2 sonar, 6 laser, 3 bumper e 1 giroscopio nelle gambe.

Per muovere testa, spalle, gomiti, polsi, dita, anca, ginocchio e base sono presenti 20 motori. Non mancano un porta Gigabit Ethernet e un modulo WiFi 802.11n dual band. Sul petto è stato installato un tablet da 10,1 pollici. Il peso di Pepper è 28 Kg.

Pepper

Pepper

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti