iPhone 6: forse confermato il pannello in zaffiro

Il pannello frontale di iPhone 6 è quasi certamente in cristallo di zaffiro: lo svela l'esperto Neil Alford analizzando i video di stress-test in Rete.
Il pannello frontale di iPhone 6 è quasi certamente in cristallo di zaffiro: lo svela l'esperto Neil Alford analizzando i video di stress-test in Rete.

Arrivano le prime conferme, non ovviamente da Apple, sull’impiego di cristallo di zaffiro per la produzione dei nuovi pannelli frontali di iPhone 6. Negli ultimi giorni, diversi video hanno mostrato l’incredibile resistenza della componente, per nulla incline ai graffi e alla rottura. L’analisi da parte di un esperto di settore sembrerebbe dipanare oggi ogni dubbio.

Nonostante da mesi Apple abbia avviato una collaborazione con GT Advanced per la produzione di vetro in cristallo di zaffiro, nulla è dato sapere sul suo impiego. È molto probabile che il resistente materiale venga utilizzato per iWatch, mentre su iPhone 6 non si hanno certezze: per molti, infatti, produrre pannelli da 4,7 e 5,5 pollici sfruttando questa risorsa sarebbe fin troppo costoso. Eppure i test di resistenza di alcuni esemplari, apparentemente sottratti ai distretti produttivi cinesi, sembrano confermarne l’imminente arrivo anche sulla linea dei melafonini.

È Neil Alford, docente dell’Imperial College di Londra, a cercare di dare risposta alle domande che, ormai da giorni, emergono sul conto del nuovo iPhone 6. Il pannello usato, infatti, è in cristallo di zaffiro o in normale Gorilla Glass? Secondo l’esperto, la prima ipotesi sarebbe la più veritiera. Non solo gli stress test mostrati in Rete non sarebbero possibili con il canonico vetro – sebbene non venga specificato anche il caso della versione super-resistente di Corning – ma Cupertino avrebbe superato numerose sfide ingegneristiche per ottenere una superficie così resistente ma al contempo sottile.

«Penso che gli schermi mostrati nel video possano essere in zaffiro. Se si crea uno zaffiro sufficientemente sottile, e privo di difetti, lo si può piegare considerevolmente poiché è dotato di un’enorme resistenza.».

A quanto pare, Apple sarebbe arrivata al prodotto finale grazie a un processo di laminazione a più strati dello zaffiro, per rendere il pannello ancora più resistente agli urti. E, in effetti, tutti gli stress-test condotti fino a oggi non sono riusciti a infrangere il vetro in questione, anche tentando delle torsioni davvero insolite per una simile componente. Non resta quindi che attendere il prossimo settembre, quando iPhone 6 verrà svelato al grande pubblico.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti