iPhone 6: il vetro resiste alle torsioni estreme

Appare online un nuovo filmato dedicato alla resistenza del vetro frontale di iPhone 6: le torsioni sono estreme, per un pannello indistruttibile.
Appare online un nuovo filmato dedicato alla resistenza del vetro frontale di iPhone 6: le torsioni sono estreme, per un pannello indistruttibile.

Il vetro frontale di iPhone 6 sarà particolarmente resistente. A sole 24 ore dal video pubblicato da Sonny Dickson sulla resistenza del pannello frontale alle blande sollecitazioni, c’è chi ha pensato di realizzare un test di torsione estremo. E, a quanto pare, il vetro del nuovo melafonino sembrerebbe essere davvero indistruttibile: che si tratti del tanto chiacchierato cristallo di zaffiro?

Non è ancora ben dato sapere se iPhone 6, probabilmente disponibile nelle due dimensioni da 4,7 e 5,5 pollici, vedrà l’introduzione di un vetro in cristallo di zaffiro. Nonostante gli impianti statunitensi di Apple in collaborazione con GT Advanced, infatti, gli analisti ipotizzano una produzione inizialmente esclusiva per iWatch, per poi passare agli smartphone solo in un secondo momento. L’incredibile resistenza del vetro, tuttavia, ha già sollevato molti quesiti fra gli utenti: zaffiro o una nuova generazione di Gorilla Glass?

Il filmato in questione è stato caricato sulla piattaforma YouTube dal videoblogger Marques Brownlee, entrato in possesso di un pannello frontale per la versione da 4,7 pollici del nuovo melafonino. Deciso a dimostrare la resistenza dei materiali, ben oltre alle blande pieghe sperimentate dal collega australiano Dickson, il giovane si è lanciato nelle più estreme delle prove.

Si parte con uno scratch test, per capire quanto iPhone 6 potrà sopportare sollecitazioni e graffi. Prima con un mazzo di chiavi e poi con un coltello da campeggio, non vi è stato modo di rovinare minimamente la superficie protettiva. Non ancora soddisfatto, il blogger ha deciso di saggiare la resistenza agli urti e alle torsioni: non solo il vetro non subisce alcuna rottura al tentativo di piegarlo con le mani, ma non incontra danni nemmeno quando a far leva sul dispositivo ci sono i piedi e l’intero peso del corpo.

Tutte queste evidenze, oltre a confermare l’attenzione di Apple nella scelta dei materiali, non sono però sufficienti a certificare l’impiego del cristallo di zaffiro. Come Corning ha fatto recentemente sapere in un intervento pubblico, anche il Gorilla Glass di terza generazione può pregiarsi di una resistenza estrema agli urti, quindi il mistero non sarà probabilmente svelato prima della presentazione ufficiale di Cupertino nel mese di settembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti