GoTenna trasforma il telefono in un walkie talkie

Ci si trova all'aria aperta e lo smartphone non prende nessun segnale? goTenna è un piccolo dadget che risolve questo problema: comunicazione ovunque.
Ci si trova all'aria aperta e lo smartphone non prende nessun segnale? goTenna è un piccolo dadget che risolve questo problema: comunicazione ovunque.

Una startup newyorkese di nome goTenna ha creato un particolare gadget che manterrà uno smartphone connesso alla rete anche in assenza di un segnale cellulare oppure Wi-Fi. Dalla forma simile a un bastoncino, è un prodotto davvero particolare che rende il telefono una sorta di walkie-talkie, permettendo la comunicazione in ogni momento con altri device presenti a chilometri di distanza.

goTenna si propone dunque come una soluzione innovativa per risolvere tutte le problematiche dovute alla mancata connettività di rete o Wi-Fi; si connette a uno smartphone con cuore Android o iOS attraverso la tecnologia Bluetooth, trasformando il telefono stesso in una radio a bassa frequenza in grado di operare fino a circa 80 km di distanza. Grazie all’app ogni utente goTenna potrà dunque utilizzare il proprio smartphone per condividere la posizione in cui si trova (tramite GPS) e soprattutto per effettuare telefonate gratuite e mandare messaggi testuali sulla rete proprietaria di goTenna.

Secondo quanto reso noto dal CEO e co-fondatore Daniela Perdomo, il range di goTenna è limitato solo dall’orizzonte, infatti consente ai suoi segnali di propagarsi per ben nove miglia negli spazi aperti. Nelle zone boschive il funzionamento dovrebbe esser assicurato fino a 3-4 miglia, così come nelle aree urbane densamente popolate. In cima a una montagna e nelle altre situazioni in cui l’orizzonte aperto è molto esteso, i segnali del dispositivo possono propagarsi fino a 50 miglia.

Il particolare dispositivo non supporta la rete Internet dunque non sarà possibile utilizzarlo per navigare sul Web oppure per tweettare, ad esempio, ma vi sarà un’app di messaggistica e delle mappe scaricabili che renderanno possibile una comunicazione efficiente tra due o più persone che si trovano in mezzo al nulla. «Può esser utilizzato da due persone nel Sahara o da 5000 persone a Coachella. Siamo flessibili», ha dichiarato il CEO.

Com’è possibile comprendere, trattasi di un gadget specificatamente pensato per escursionisti, alpinisti, sciatori, cacciatori e altre persone che amano stare all’aria aperta. GoTenna sarà disponibile durante l’autunno ma è già possibile prenotarlo sull’apposito sito web, al costo di 150 dollari per due dispositivi. Perché due? Perché è effettivamente un po’ inutile acquistarne uno, almeno in questa prima fase di lancio dove il dispositivo è ancora del tutto sconosciuto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti