Google Play Edicola: restyling con Material Design

Il nuovo aggiornamento rilasciato per l'applicazione Google Play Edicola ne aggiorna l'interfaccia, introducendo una UI in perfetto stile Material Design.
Il nuovo aggiornamento rilasciato per l'applicazione Google Play Edicola ne aggiorna l'interfaccia, introducendo una UI in perfetto stile Material Design.

Mancano ormai poche settimane all’esordio ufficiale di Android “L release”, forse un paio se i rumor che lo vorrebbero debuttare a metà ottobre insieme al Nexus 6 si dovessero rivelare fondati. Il gruppo di Mountain View si sta preparando al meglio per il lancio, come dimostra l’aggiornamento che oggi interessa l’applicazione Google Play Edicola, con l’introduzione di un significativo restyling per l’interfaccia. La parola d’ordine è, come ci si poteva attendere, Material Design.

Le novità sono più o meno le stesse di cui nelle scorse settimane si è già parlato in relazione all’app Play Store. Migliorate le transizioni da una schermata all’altra, così come le animazioni che accompagnano l’utente durante la navigazione tra le varie sezioni. Ancora, le immagini in evidenza hanno dimensioni maggiori rispetto al passato e la risposta fornita agli input tattili è più convincente. Come sempre accade in questi casi va precisato che, sebbene il rollout dell’aggiornamento abbia già preso il via, potrebbero essere necessari diversi giorni affinché possa raggiungere tutti i dispositivi. In Rete si possono comunque già trovare i file APK da scaricare e installare, dedicati ai più impazienti.

Con oltre 2.000 pubblicazioni, gratuite e a pagamento, di certo troverete qualcosa da leggere in Play Edicola. La nuova app Android è disponibile in più di 40 paesi e sarà distribuita a tutti gli utenti entro la prossima settimana. In alternativa la potete scaricare subito da Google Play. Buona lettura!

Le linee guida messe a punto da Google per il Material Design rappresenteranno la prima vera rivoluzione grafica del sistema operativo dai tempo di Ice Cream Sandwich. La UI di Android “L release” verrà rivoluzionata e resa più funzionale, andando ad offrire agli utenti un’esperienza che non si limiterà ai display touchscreen di smartphone e tablet, ma continuerà anche sui servizi online e sugli smartwatch con Android Wear.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti