BQ Aquaris E4.5, primo smartphone con Ubuntu

BQ Aquaris E4.5 Ubuntu Edition è uno smartphone con schermo da 4,5 pollici qHD offerto a 169,90 euro. Sarà in vendita nelle prossime settimane.
BQ Aquaris E4.5 Ubuntu Edition è uno smartphone con schermo da 4,5 pollici qHD offerto a 169,90 euro. Sarà in vendita nelle prossime settimane.

Dopo oltre due anni dall’annuncio e un tentativo (fallito) di raccogliere fondi per Ubuntu Edge, finalmente Canonical ha svelato il suo primo smartphone basato sul popolare sistema operativo. Il BQ Aquaris E4.5 Ubuntu Edition è in realtà una variante dell’omonimo modello Android, venduto dal produttore spagnolo a 149,90 euro.

Aquaris E4.5 Ubuntu Edition è uno smartphone di fascia bassa con display IPS ampio 4,5 pollici e risoluzione qHD (540×960 pixel). La dotazione hardware include anche un processore quad core MediaTek (Cortex A7) a 1,3 GHz, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria flash, espandibili con microSD fino a 32 GB. Le due fotocamere hanno una risoluzione di 5 e 8 Megapixel con autofocus e dual flash, mentre la connettività è garantita da WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.0, GPS e micro USB. Lo smartphone è dual SIM e integra una batteria da 2150 mAh, oltre a sensori vari (luminosità, prossimità, accelerometro e giroscopio).

Il primo Ubuntu phone non può certamente competere con i prodotti già sul mercato, tra cui il Moto E e gli ultimi Microsoft Lumia. Canonical crede però di avere un asso nella manica: Scopes. Invece della tradizionale griglia di app, l’utente troverà varie schermate home suddivise per categoria (news, musica, video, ecc.) che aggregano contenuti da diverse fonti. È comunque presente un launcher per le app preferite che viene mostrato con un swipe dal lato sinistro. Il sistema operativo supporta sia app native che web app HTML5, tra cui Facebook, Twitter, Amazon, eBay, Dropbox, Time Out, Yelp, Cut the Rope, YouTube, Spotify, SoundCloud e Grooveshark.

Canonical e BQ hanno scelto una strana modalità di vendita. Nelle prossime settimane verranno annunciate una serie di “flash sales” in Europa, durante le quali gli utenti potranno acquistare un numero limitato di smartphone. Date, ora e URL della prima vendita flash saranno comunicate entro la prossima settimana su Twitter (@Ubuntu, @bqreaders), Facebook e Google+. Il prezzo dell’Aquaris E4.5 Ubuntu Edition è 169,90 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti