Ubuntu Edge, il super smartphone di Canonical

Ubuntu Edge è un terminale di fascia alta con display HD da 4,5 pollici. Il prezzo è 830 dollari e per la sua produzione Canonical chiede 32 milioni di dollari.
Ubuntu Edge è un terminale di fascia alta con display HD da 4,5 pollici. Il prezzo è 830 dollari e per la sua produzione Canonical chiede 32 milioni di dollari.

Canonical ha annunciato il suo primo smartphone: Ubuntu Edge. Si tratta di un terminale di fascia alta, con il quale l’azienda guidata da Mark Shuttleworth vuole unire gli ambienti desktop e mobile in un unico dispositivo che sarà in vendita a partire da maggio 2014 al prezzo di 830 dollari. La novità non è rappresentata solo dal prodotto in sé, ma sopratutto dal modo in cui verrà reperita la somma necessaria per la sua realizzazione. Ubuntu Edge sarà interamente finanziato dagli utenti attraverso la campagna di raccolta fondi avviata su Indiegogo. L’obiettivo è raggiungere la somma di 32 milioni di dollari in un mese per assemblare 40.000 pezzi.

Ubuntu Edge quindi è uno smartphone a tiratura limitata. Canonical vuole portare sul mercato un dispositivo all’avanguardia che possa accelerare l’adozione di tecnologie innovative nel mercato mainstream, proprio come accade in Formula 1. Lo smartphone possiede un telaio in metallo amorfo con lati piuttosto netti che ricordano i Surface di Microsoft. Il vetro che protegge il display da 4,5 pollici (1280×720 pixel) è in cristallo di zaffiro, un materiale che può essere graffiato solo dal diamante. Secondo l’azienda, la dimensione di Ubuntu Edge è la più adatta per interagire con i quattro lati dello schermo usando una sola mano.

Lo smartphone esegue una versione full di Ubuntu, quindi deve avere la potenza di un PC. La dotazione di RAM ammonta a 4 GB, mentre la memoria interna è di 128 GB. Per fornire l’alimentazione adatta è stata scelta una batteria con anodo di silicio. Le specifiche hardware includono anche un processore quad core, due fotocamere (frontale da 2 Megapixel, posteriore da 8 Megapixel), modulo WiFi 802.11n dual band, Bluetooth 4.0, NFC, GPS, accelerometro, giroscopio, barometro, sensore di prossimità e bussola, speaker stereo con audio HD, connettore MHL e jack da 3,5 mm. Il supporto a tutte le reti 4G mondiali è garantito da un chip dual LTE.

Oltre ad Ubuntu, il terminale può eseguire anche Android in dual boot e diventare un PC completo mediante il collegamento ad un monitor. Ubuntu Edge è un open device, quindi non sarà vincolato a nessun operatore telefonico e l’utente potrà liberamente installare ROM custom. In caso di problemi, è disponibile la modalità di ripristino che riporta lo smartphone alle condizioni iniziali. Canonical rilascerà update ogni mese e garantirà il supporto per tre anni. Il prezzo di Ubuntu Edge è 830 dollari, ma fino a domani verrà offerto a 600 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti