iPad Pro: stime da 2,4 miliardi nel primo quarto

iPad Pro potrebbe raggiungere un potenziale di 2,4 miliardi nel primo quarto di disponibilità, con 200 dollari di guadagno a esemplare per Apple.
iPad Pro potrebbe raggiungere un potenziale di 2,4 miliardi nel primo quarto di disponibilità, con 200 dollari di guadagno a esemplare per Apple.

iPad Pro potrebbe risollevare le sorti della linea dei tablet di Cupertino, da qualche mese in fisiologico calo. È quanto svela una nuova stima elaborata da RBC Capital Markets, con il calcolo del potenziale del nuovo dispositivo da 12 pollici, almeno nel primo quarto fiscale: ben 2,4 miliardi di dollari. Se così fosse, il nuovo arrivato in casa Apple potrebbe conquistare all’incirca la metà di tutti i guadagni dell’intera linea iPad.

Il nuovo iPad Pro sta certamente catalizzando le curiosità degli utenti affezionati alla mela morsicata, anche in abbinato con gli accessori Apple Pencil e Smart Keyboard. Secondo quanto diramato da RBC Capital Markets, il tablet è pronto a conquistare una rendita di 2,4 miliardi nel primo quarto fiscale, con la vendita di circa 3 milioni di esemplari. Per ogni dispositivo distribuito, inoltre, la società d’analisi stima Apple possa guadagnare all’incirca 200 dollari, a seconda del modello e delle configurazioni.

Se queste cifre dovessero essere confermate, si tratterebbe di un buon successo per Cupertino, considerando come il tablet abbia un target più specifico rispetto all’utenza universale degli altri prodotti della linea iPad. iPad Pro, infatti, sembra più riferirsi ai professionisti e al mondo educational, grazie al suo schermo davvero generoso e, non ultimo, a una potenza di calcolo comparabile a quella di un comune laptop. Inoltre, almeno sul fronte dei 12,9 pollici, il device non vedrà una concorrenza spinta, soprattutto nel periodo natalizio, trovando così le porte aperte alla distribuzione.

Certo, nella stessa categoria finiscono anche gli esemplari della linea Surface di Microsoft, dei dispositivi che stanno ottenendo buone performance sul mercato, ma gli analisti tendono a non assimilare i due prodotti nelle stesse analisi. Mentre Surface è infatti un perfetto ibrido tra tablet e laptop, tanto da montare Windows 10, Apple ha voluto mantenere separati gli universi iOS e OS X, per un paragone quindi molto difficile a livello di funzioni. Interessante, tuttavia, sarà comunque scoprire chi riuscirà a vincere la sfida sotto l’albero: l’appuntamento è fra pochissime settimane.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti