Un Chrome Experiment per il nuovo Star Wars

Google lancia il gioco "Fuga con una spada laser" in concomitanza con l'arrivo nelle sale cinematografiche del nuovo "Star Wars: Il risveglio della Forza".
Google lancia il gioco "Fuga con una spada laser" in concomitanza con l'arrivo nelle sale cinematografiche del nuovo "Star Wars: Il risveglio della Forza".

È il grande giorno, oggi arriva nei cinema il nuovo “Star Wars: Il risveglio della Forza", settimo episodio della saga cinematografica per eccellenza. Per celebrare come si deve l’avvenimento, Google mette in campo un nuovo Chrome Experiment, chiamato “Fuga con una spada laser", un gioco pensato e ottimizzato per Chrome che sfrutta al meglio le tecnologie Web integrate nel browser.

L’avventura ha inizio a bordo di un Caccia Stellare, dove si è chiamati ad utilizzare il proprio smartphone come una spada laser per sfuggire al Primo Ordine. Il telefono va tenuto in verticale di fronte al monitor del computer e sfruttato dunque come una sorta di controller wireless, inclinato in ogni direzione per muovere l’arma. Un’esperienza di gioco sviluppata da bigG in collaborazione con Walt Disney, Lucasfilm e Industrial Light & Magic, offerta in modo del tutto gratuito. Il comparto grafico è realizzato con WebGL, completamente in tre dimensioni, con le tecnologie WebRTC e WebSockets impiegate per la comunicazione in tempo reale. Ancora più interessante, il gioco funziona su qualsiasi browser e senza bisogno di installare plugin aggiuntivi.

Fuga con una spada laser

Fuga con una spada laser

Per iniziare l’avventura è sufficiente visitare il mini-sito dell’iniziativa, aprire il browser sullo smartphone e digitare l’indirizzo visualizzato, dopodiché impugnare il dispositivo e mantenerlo in verticale di fronte allo schermo, come visualizzato negli screenshot di seguito. A quel punto, dopo la calibrazione, si è pronti a brandirlo come se fosse una vera e propria spada laser.

Non è l’unica iniziativa messa in campo da Google per celebrare l’uscita del nuovo Star Wars: si ricorda anche la possibilità di personalizzare il proprio account scegliendo il Lato Chiaro o il Lato Oscuro della Forza e l’esperienza basata sulla realtà virtuale ottimizzata per il visore Cardboard.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti