LG Stylus 2, primo smartphone con DAB+

Il nuovo LG Stylus 2, disponibile anche in Italia, integra un modulo DAB+ per la ricezione delle radio digitali e offre una stilo per la scrittura.
Il nuovo LG Stylus 2, disponibile anche in Italia, integra un modulo DAB+ per la ricezione delle radio digitali e offre una stilo per la scrittura.

In occasione del Mobile World Congress di Barcellona, LG aveva presentato il nuovo Stylus 2, un phablet Android di fascia media equipaggiato con una stilo. Il produttore coreano ha ora svelato che il modello disponibile in Italia integra un modulo DAB+ per la ricezione della radio digitale. Mancano tuttavia informazioni su data di vendita e prezzo.

Lo Stylus 2 non può certamente competere con il leader del settore, ovvero il Samsung Galaxy Note 5, ma è il dispositivo ideale per gli utenti che vogliono un blocco note digitale, senza spendere troppi soldi. Lo smartphone possiede uno schermo da 5,7 pollici con risoluzione HD (1280×720 pixel) e integra un processore quad core a 1,2 GHz, affiancato da 1,5 GB di RAM e 16 GB di memoria flash, espandibile con schede microSD. La dotazione hardware comprende anche le fotocamere da 13 e 8 megapixel, la batteria rimovibile da 3.000 mAh e la connettività LTE. Il sistema operativo è Android 6.0 Marshmallow.

Nei modelli che saranno venduti in Italia, Australia, Olanda, Belgio, Germania, Regno Unito e Norvegia è stato aggiunto un modulo DAB+. Il Digital Audio Broadcasting (DAB) è un sistema di radiodiffusione digitale che permette di trasmettere audio con qualità CD, utilizzando il codec MP2. Il DAB+ usa invece il codec AAC+ che consente, a parità di qualità e potenza del segnale, di raddoppiare o triplicare il numero dei programmi trasmessi in un singolo bouquet.

Le radio DAB+ possono essere una valida alternativa alle radio in streaming, in quanto non consumano il traffico dati e non incidono negativamente sull’autonomia del dispositivo. In Italia sono disponibili quattro bouquet nazionali e altre radio che hanno una copertura regionale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti