Android N avrà presto un nome definitivo

Entro poche settimane Google comunicherà il nome definitivo scelto per la release N del sistema operativo Android, sulla base delle proposte raccolte.
Entro poche settimane Google comunicherà il nome definitivo scelto per la release N del sistema operativo Android, sulla base delle proposte raccolte.

In occasione dell’evento I/O 2016 andato in scena il mese scorso, Google ha proposto ad utenti e appassionati che gravitano intorno all’universo Android di inviare le proprie proposte per trovare un nome alla release N del sistema operativo. Un solo vincolo, ovviamente: l’appellativo deve iniziare con la lettera “N”. Oggi il gruppo di Mountain View ringrazia per il contributo e annuncia che l’opzione scelta sarà svelata entro poche settimane.

Che sia Nutella oppure Nacho, al momento non è dato a saperlo. Da bigG, più precisamente dalla fantasiosa divisione di creativi PNI (Professional Naming Inc.) arriva il filmato condiviso su Twitter e visibile in streaming di seguito, in cui il CEO John Smith fa alcune ipotesi sull’identikit di chi potrebbe aver avanzato la proposta migliore: potrebbe essere un vigile del fuoco, un’infermiera, una ballerina, un cow boy, un pilota d’aereo, un ornitologo, qualcuno che lavora in una cucina e così via. Ipotesi campate in aria? No, l’ennesima dimostrazione della natura open della piattaforma, perfettamente in linea con il motto “Be together, not the same”.

Grazie per le vostre proposte. Sveleremo il nuovo nome entro poche settimane! #NameAndroidN

Dal punto di vista delle funzionalità, oltre a miglioramenti del codice e ad un’ottimizzazione delle prestazioni, Android N introdurrà il supporto ufficiale alla modalità split screen per visualizzare più applicazioni in contemporanea su una sola schermata e un restyling per il menu delle notifiche. Il lancio della versione definitiva dovrebbe avvenire entro la fine dell’estate o, così come accaduto per le release precedenti, all’inizio dell’autunno, con il debutto sul mercato di nuovi dispositivi della linea Nexus.

A Mountain View, dunque, sta per arrivare un’altra statua che raffigura la mascotte del sistema operativo. Tra poche settimane si saprà con certezza a quale dolce verrà associata, dopo Cupcake, Donut, Éclair, Froyo, Gingerbread, Honeycomb, Ice Cream Sandwich, Jelly Bean, KitKat, Lollipop e Marshmallow.

Android N

Il sistema operativo Android N in esecuzione su smartphone e tablet

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti