iPhone 7: pulsante Home sensibile alla pressione?

Il melafonino di prossima generazione dovrebbe essere presentato all’inizio di settembre, per poi arrivare nei negozi (almeno in quelli di alcuni paesi come gli Stati Uniti) entro la metà del mese. Oggi giungono nuove indiscrezioni su un’altra componente: il pulsante Home. Stando ad un rumor comparso sulle pagine di Bloomberg, quello equipaggiato dallo smartphone sarà sensibile alla pressione.

Potrebbe dunque essere questa una delle novità introdotte da Apple nel suo iPhone 7 (o iPhone 6SE come vorrebbero alcune voci di corridoio). Se ne è già parlato un paio di mesi fa e ora giunge quella che sembra essere una sorta di conferma, sebbene non ufficiale. Si fa riferimento ad un tasto in grado di restituire un feedback aptico alle dita dell’utente, anziché limitarsi al tradizionale click quando premuto, in modo simile a quanto avviene con i trackpad dei MacBook più recenti. Una caratteristica di questo tipo potrebbe essere sfruttata per l’interazione con le applicazioni.

Si ricorda che il design di iPhone 7 non dovrebbe essere molto differente da quello del modello iPhone 6S. Altre indiscrezioni trapelate nell’ultimo periodo fanno riferimento ad un sistema dual camera per il comparto fotografico (come su Huawei P9), almeno sulla variante Plus con diagonale del display più ampia, oltre che alla rimozione del jack per le cuffie, una scelta che non tutti sembrano apprezzare.

Per saperne di più, l’appuntamento è fissato per l’inizio di settembre con la presentazione del telefono. Apple punterà su iPhone 7 per cercare di mantenere o rafforzare la quota di mercato attualmente detenuta da iOS (oltre un miliardo di dispositivi venduti) e per potenziare il proprio ecosistema mobile in cui, con tutta probabilità, entro la fine dell’anno farà il suo ingresso anche l’orologio Apple Watch di seconda generazione, forse arricchito da caratteristiche come il modulo GPS per il monitoraggio dell’attività fisica.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti