AirPods: 69 dollari per il singolo auricolare

Apple introduce la possibilità di sostituzione per chi dovesse perdere uno dei due auricolari AirPods: ogni singolo esemplare costerà ben 69 dollari.
Apple introduce la possibilità di sostituzione per chi dovesse perdere uno dei due auricolari AirPods: ogni singolo esemplare costerà ben 69 dollari.

Sono finalmente giunte nelle mani dei consumatori e, dopo l’apertura delle vendite sulla versione online di Apple Store, dalla prossima settimana saranno disponibili anche in tutti i negozi fisici a marchio mela. Le cuffie AirPods sono certamente uno degli accessori più attesi dagli appassionati del gruppo di Cupertino, eppure in molti hanno espresso preoccupazione, ad esempio per l’ipotetica facilità nel perdere uno dei due esemplari. Un problema a cui Apple ha evidentemente pensato, considerato come dalle pagine del supporto ufficiale sia emersa la possibilità di sostituzione: 69 dollari per ogni auricolare smarrito.

Così come già noto, le cuffie AirPods sfruttano canali di comunicazione singoli con il device iOS a cui sono associate. Nelle normali alternative Bluetooth, il segnale wireless viene inviato a uno dei due auricolari, il quale lo rilancia all’altro: perdendo uno dei due esemplari, di conseguenza, si renderà necessario l’acquisto di un nuovo set. Gli AirPods, sfruttando invece due canali di comunicazione, permettono di sfruttare una delle due cuffie indipendentemente dalla presenza della compagna. Una scelta che permette sostituzioni più rapide, nonché l’acquisto in itinere anche di un solo rappresentante.

Dal sito statunitense dedicato al supporto iPhone, si apprende come, per le riparazioni fuori garanzia, Apple preveda un costo di 69 dollari. A questo si aggiunge uno speciale tariffario, dedicato alle sostituzioni in caso di rottura o smarrimento di un singolo elemento: la custodia di ricarica costa infatti 49 dollari, mentre una singola cuffia 69.

Lo scorso settembre, Tim Cook ha rassicurato gli utenti, spiegando come le AirPods rimangano perfettamente in posizione una volta inserite nell’orecchio: le probabilità di caduta, e quindi di perdita accidentale durante l’uso, rimarrebbero teoricamente remote. Lo stesso, tuttavia, non accade in caso di distrazioni oltre all’utilizzo: si pensi, ad esempio, all’utente che decide di infilare nelle tasche gli auricolari, senza riporle nella loro custodia originale.

Gli auricolari AirPods sono in vendita a un prezzo di 179 euro: al momento, la spedizione richiede qualche settimana d’attesa, data la grande richiesta iniziale da parte degli utenti a seguito dei ritardi accumulati dallo scorso ottobre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti