Natale 2016: smartphone, idee di fascia alta

Gli utenti che non hanno limiti di budget possono regalare uno smartphone top di gamma, i più noti dei quali sono i Samsung Galaxy S7 e gli Apple iPhone 7.
Gli utenti che non hanno limiti di budget possono regalare uno smartphone top di gamma, i più noti dei quali sono i Samsung Galaxy S7 e gli Apple iPhone 7.

Anche quest’anno è arrivato il momento di pensare ai regali di Natale. Gli smartphone sono sicuramente tra i prodotti più graditi, ma la scelta non è semplice, poiché esistono numerosi modelli con design, caratteristiche tecniche e prezzi differenti. La ricerca è molto più agevole per gli utenti che non hanno limiti di budget, quindi possono puntare decisamente sui top di gamma attualmente sul mercato. Esistono anche alcuni modelli, principalmente di aziende cinesi, altrettanto validi e offerti a prezzi più vantaggiosi.

Una cosa è certa: sugli smartphone di fascia alta non si corre il rischio di sbagliare. Il regalo sarà apprezzato, la qualità è garantita e l’esperienza utente sarà convintamente soddisfacente. La qualità costruttiva generale è ormai altissima ed i nomi che andremo a citare sono una sicurezza: un regalo blindato, per un Natale senza rischio di deludere.

I “consigli per gli acquisti” possono essere elencati in base alla classifica dei maggiori produttori mondiali. In prima posizione ci sono quindi i Galaxy S7 e S7 edge di Samsung, disponibili ormai a prezzi inferiori ai 600 euro. Ovviamente la dotazione hardware è di primo livello: display Super AMOLED da 5,1 e 5,5 pollici (2560×1440 pixel), processori Snapdragon 820 e Exynos 8890, 4 GB di RAM, 32 GB di storage e sistema operativo Android 6.0.1 Marshmallow (Android 7.1.1 Nougat arriverà nelle prossime settimane) con interfaccia TouchWiz.

Apple offre invece gli iPhone 7 e 7 Plus con schermi da 4,7 e 5,5 pollici, processore A10 Fusion e 32/128/256 GB di storage. Il modello Plus integra due fotocamere posteriori da 12 megapixel. In questo caso, i prezzi sono più alti e quasi sempre coincidono con quelli imposti da Apple (tra 799 e 1.159 euro), ma è possibile trovare cifre inferiori su Amazon (meno di 700 e 900 euro per i modelli da 32 GB) o altri store online. Chi vuole risparmiare qualcosa può scegliere anche i precedenti iPhone 6s e 6s Plus.

I top di gamma Huawei, terzo produttore mondiale, sono il P9 (schermo full HD da 5,2 pollici, processore Kirin 955 e doppia fotocamera posteriore da 12 megapixel), disponibile online a circa 550 euro, e il recente Mate 9 (display full HD da 5,9 pollici, processore Kirin 960 e doppia fotocamera da 12 megapixel), offerto a circa 700 euro.

Altri possibili smartphone da regalare sono Motorola Moto Z, LG G5, HTC 10, Sony Xperia XZ e OnePlus 3T. Ci sono poi diversi modelli cinesi con elevata qualità costruttiva, come gli Xiaomi Mi 5s/5s Plus, Mi Note 2 e Mi MIX, ma si tratta di prodotti non importati ufficialmente in Italia. L’acquisto può essere comunque effettuato in sicurezza su alcuni store online, tra cui GearBest. In questo caso occorre però considerare tempi di consegna più lunghi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti