Wind Tre supera TIM e Vodafone

Wind Tre debutta alla grande sul mercato italiano annunciando 31,3 milioni di clienti nel settore mobile, diventando il più grande operatore italiano.
Wind Tre debutta alla grande sul mercato italiano annunciando 31,3 milioni di clienti nel settore mobile, diventando il più grande operatore italiano.

Inizio scoppiettante per il nuovo operatore Wind Tre che diventa ufficialmente il leader del mercato italiano superando in una volta sola TIM e Vodafone. La nuova azienda, infatti, è leader nel mercato mobile in Italia con 31,3 milioni di clienti ed oltre il 37% di market share. Trattasi di numeri superiori a quelli oggi nelle mani di TIM e Vodafone che possiedono un numero inferiore di clienti. Trattasi del primo passo verso l’obiettivo ancora più grande di diventare market leader nella qualità del servizio ai clienti, nell’integrazione fisso-mobile e nello sviluppo della più estesa ed innovativa infrastruttura di rete in Italia.

Wind Tre ha tra i suoi target strategici quello di realizzare significative efficienze e un importante livello di investimenti nei prossimi anni: circa 700 milioni di euro/anno di sinergie, a regime, (il 90% delle quali raggiungibile entro il 2019) e circa 7 miliardi di euro di investimenti in infrastrutture digitali. Dal punto di vista finanziario, inoltre, Wind Tre prevede di raggiungere, nel lungo periodo, un ratio debito netto su EBITDA inferiore a 3. Anche nel segmento fisso, i ricavi internet sono in crescita sia nell’ultimo trimestre (+9,2%), sia sull’intero anno, con un aumento del 4,2%.

Con una performance tra le migliori del mercato, i ricavi da servizi mobili aumentano dell’1,7% alla fine del 2016, confermando anche nel quarto trimestre lo stesso trend di crescita (+1,7%). Il segmento internet mobile, motore trainante del mercato e punto di forza della società, registra un incremento del 10%. In questo ambito, l’azienda investirà ulteriormente nello sviluppo di servizi digitali volti a soddisfare le esigenze di famiglie e imprese.

I clienti broadband superano i 2,3 milioni (+2,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) attraverso la crescente domanda di servizi ADSL e in Fibra.

A seguito dell’accordo commerciale con Enel Open Fiber, Wind Tre sarà in grado di fornire la tecnologia “Fiber To The Home” (FTTH) in molte città, oltre a Milano, Bologna, Torino e Perugia, già raggiunte dal servizio. Il totale dei clienti fissi si attesta a circa 2,7 milioni, con la componente ad accesso diretto in crescita del 2,4%.

Wind Tre debutta molto bene sul mercato e pone sul piatto progetti di sviluppo ambiziosi che potrebbero davvero permetterle di competere alla pari con TIM e Vodafone. Del resto proprio questa era una delle principali motivazioni che hanno portato Wind e 3 Italia a fondersi tra di loro.

Si ricorda, infine, che dalla prossima estate i clienti 3 Italia abbandoneranno il roaming 2G con TIM in favore di quello con Wind anche in modalità 3G e 4G.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti