Apple accelera sulle auto a guida autonoma: sono 27

Le auto a guida autonoma che Apple sta testando nelle strade della California sono passate da 3 a un totale di 27: l'azienda sta accelerando.
Le auto a guida autonoma che Apple sta testando nelle strade della California sono passate da 3 a un totale di 27: l'azienda sta accelerando.

Apple ha aggiunto due dozzine di veicoli alla sua flotta di auto a guida autonoma che percorrono le strade della California, portandole dalle 3 iniziali a un totale di ben 27 vetture. Lo segnala Bloomberg, rivelando in tal modo come la casa di Cupertino stia aumentando notevolmente i propri sforzi sui sistemi autonomi per raggiungere soprattutto il competitor di Alphabet, Waymo.

Se solamente un anno fa (in aprile) Apple aveva ricevuto il permesso per testare tre self driving car in California, adesso il numero delle auto autonome è aumentato di altre 24 unità, come reso noto dal DMW, il Dipartimento dei veicoli a motore della California. Si tratta delle auto sportive Lexus RH450h; i 3 veicoli inizialmente registrati dal produttore di iPhone e iPad hanno coinvolto i SUV Lexus noleggiati dalla Hertz Global Holdings Inc.

A differenza di aziende come Waymo e Uber, Apple ha modificato in corsa Project Titan, un programma inizialmente finalizzato alla realizzazione di una vettura elettrica in grado di competere, ad esempio, con i modelli Tesla, poi spostatosi verso la costruzione di un software per la guida autonoma da integrare in vetture prodotte da case automobilistiche esistenti. Lo scorso giugno, per la prima volta Tim Cook ha confermato in un’intervista che Apple si sta concentrando sui sistemi autonomi, e non su una auto con il logo con la mela morsicata. Questi sistemi potrebbero essere quindi venduti alle case automobilistiche che non vogliono spendere tempo o denaro per sviluppare le proprie piattaforme; si tratta della stessa strategia messa in atto da Waymo e Uber.

A ogni modo, Apple ha ancora una lunga strada da percorrere per raggiungere il concorrente Waymo. L’ex divisione di Google sta infatti testando la propria tecnologia di guida autonoma in ben 6 stati, in confronto alla sola California su cui stanno girando le self driving car Apple. Sono comunque diverse le aziende tecnologiche e i produttori automobilistici a lavorare sulle tecnologie di guida autonoma: tra queste, Wolkswagen, Mercedes Benz, Tesla, Delphi Automotive, Bosch, Nissan, GM Cruise, BMW, Honda, Ford, Zoox, Baidu, NIO, Valeo, Subaru, Samsung Electronics, Roadstar, Qualcomm, Lyft, Phantom AI e Toyota.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti