Le self-driving car di Waymo sbarcano ad Atlanta

Le vetture a guida autonoma della flotta Waymo sono pronte ad affrontare una nuova fase di test, questa volta sulle strade della città di Atlanta.
Le vetture a guida autonoma della flotta Waymo sono pronte ad affrontare una nuova fase di test, questa volta sulle strade della città di Atlanta.

A pochi giorni di distanza dall’annuncio del ritorno a San Francisco, le Chrysler Pacifica a guida autonoma di Waymo sono pronte per affrontare le strade di una nuova città: si tratta di Atlanta, capitale della Georgia. La divisione di Alphabet al lavoro sulle self-driving car può dunque contare su un nuovo contesto urbano per il perfezionamento della tecnologia sviluppata.

Per la prima volta il team è impegnato nella regione sudest degli Stati Uniti. In una dichiarazione affidata alle pagine del sito The Verge, Waymo afferma di aver iniziato le operazioni di mappatura delle strade cittadine la scorsa settimana. Atlanta si aggiunge dunque alle oltre due decine di location già scelte per mettere alla prova le abilità dei sistemi autonomi presenti a bordo, chiamati a interpretare in tempo reale ciò che accade intorno alla vettura: tra queste anche Phoenix (Arizona), Mountain View (California), Austin (Texas), Detroit (Michigan) e Kirkland (Washington).

Atlanta è un importante hub per la tecnologia e l’innovazione, oltre che una scelta naturale per il programma di test di Waymo. Grazie al governatore Deal per la calda accoglienza!

Condurre test in città differenti permette a Waymo di raccogliere feedback sul funzionamento della tecnologia in contesti diversi, su varie tipologie di fondo e in condizioni atmosferiche mai uguali. Uno step necessario per assicurare il massimo livello di affidabilità possibile del sistema, che entro pochi anni verrà impiegato per il trasporto pubblico, offrendo alla cittadinanza un servizio di ride sharing. Queste le parole del governatore Nathan Deal a proposito dell’iniziativa.

Grazie al nostro talento professionale e allo spirito di innovazione, la Georgia è all’avanguardia con una delle industrie più dinamiche e promettenti come quella dei veicoli autonomi. Siamo felici di dare il benvenuto a Waymo nel nostro stato, poiché le vetture con tecnologia self-driving hanno un enorme potenziale per migliorare la sicurezza sulle strade e siamo orgogliosi che la Georgia contribuisca a creare il futuro dei trasporti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti