Stan Lee è morto, addio al papà di Marvel

Ci lascia alla veneranda età di 95 anni il creatore dei supereroi Marvel, Stan Lee.
Ci lascia alla veneranda età di 95 anni il creatore dei supereroi Marvel, Stan Lee.

Stan Lee è morto. Se ne va il papà dei supereroi Marvel, all’età di 95 anni. Nella sua lunga vita ha creato tanti personaggi, come Spider-Man, Hulk, Thor, Iron Man, i Fantastici 4, Black Panther, Avengers e X-Men, ma anche storie che hanno allietato le giornate di molti appassionati di fumetti (e di cinema).

Nato a New York nel 1922, Stan Lee esordisce nel 1961 presso la Magazine Management Company di Martin Goodman, altra figura di spicco per il fumetto statunitense. Insieme a Jack Kirby, già coautore di Capitan America, crea i Fantastici 4 e l’anno seguente è il turno di Spider-Man (nel ’62). La casa editrice prende il nome di Marvel Comics e il resto è storia.

Da quel momento, una serie di supereroi – citati a inizio articolo – si susseguono uno dopo l’altro, portando il nome della “Casa delle Idee” a un livello mai raggiunto. Un periodo noto come Silver Age dei fumetti, che fa tornare di moda i supereroi dopo una fase di crisi. Stan Lee non solo rappresenta il cuore pulsante di Marvel, ma anche il suo più grande venditore; nella sua carriera è stato supervisore delle serie più importanti, amministratore delegato e, per breve tempo, anche il presidente della società.

È merito suo se oggi Marvel non è più soltanto una casa editrice ma uno dei gruppi più celebri e attivi dell’intrattenimento. Sia su carta, quindi, che al cinema: i personaggi creati da Stan Lee hanno debuttato sul grande schermo incassando milioni di dollari in tutto il Mondo, e tutt’oggi godono di una stratosferica popolarità. Nei film ha fatto spesso piccole comparse, che gli spettatori si sono sempre divertiti a scovare: nei panni di un venditore di hot dog, di un passeggero di un autobus, di un postino. Semplici cameo, che gli permettevano di continuare a mostrare il suo volto agli affezionati.

Oggi lo piangiamo, ma Stan Lee vivrà in eterno nei supereroi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti