Nokia 8 Sirocco riceve Android 9 Pie

HMD Global ha finalmente rilasciato Android 9 Pie per il Nokia 8 Sirocco, l'attuale top di gamma del produttore in attesa del Nokia 9 PureView.
HMD Global ha finalmente rilasciato Android 9 Pie per il Nokia 8 Sirocco, l'attuale top di gamma del produttore in attesa del Nokia 9 PureView.

Dopo un’attesa più lunga del previsto, HMD Global ha annunciato la disponibilità di Android 9 Pie per il Nokia 8 Sirocco, attuale top di gamma presente nell’ampio catalogo del produttore finlandese. In base alle recenti indiscrezioni, il Nokia 9 PureView dovrebbe debuttare entro fine gennaio.

La distribuzione dell’aggiornamento per Nokia 8 e Nokia 8 Sirocco era inizialmente prevista per fine novembre. Il Nokia 8 ha invece ricevuto Android 9 Pie nella seconda metà di dicembre, in quanto sono stati corretti alcuni bug dell’ultima ora. Gli utenti che hanno acquistato il top di gamma hanno sperato nel rollout entro fine anno, ma HMD Global ha spostato l’attenzione verso il Nokia 5.1 Plus, probabilmente perché è un modello più diffuso.

Finalmente l’attesa è terminata e anche sul Nokia 8 Sirocco è arrivata l’ultima versione del sistema operativo. L’esperienza d’uso è simile a quella offerta sui Pixel, dato che si tratta di uno smartphone Android One. È tuttavia possibile disattivare la nuova modalità di navigazione tramite gesture, opzione assente nei dispositivi Google. Altre novità di rilievo sono la luminosità adattativa, la batteria adattativa e le azioni predittive per le app. La dimensione dell’aggiornamento è circa 1,4 GB, quindi è preferibile effettuare il download mediante connessione WiFi.

Il Nokia 8 Sirocco ha uno schermo pOLED da 5,5 pollici con risoluzione Quad HD, processore Snapdragon 835, 6 GB di RAM, 128 Gb di storage, doppia fotocamera posteriore da 12 e 13 megapixel con ottiche Zeiss, fotocamera frontale da 5 megapixel, chip WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, GPS, NFC e LTE, porta USB Type-C, lettore di impronte digitali e batteria da 3.260 mAh con ricarica wireless. Il prezzo al lancio era 799,99 euro, ma oggi può essere acquistato a meno di 500 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti