Tablet: Huawei ha superato Samsung per DigiTimes

L’iPad continua a mantenere la leadership nel settore tablet mentre la concorrenza, tra cui Samsung, perdere terreno.

Samsung avrà guadagnato, secondo Comscore, qualcosa su Apple nel mercato degli smartwatch ma quando si tratta di tablet la questione è decisamente diversa.

Secondo i dati, condivisi da DigiTimes Research, Samsung è stata superata nel primo trimestre dell’anno da Huawei, che si è presa il secondo posto nel segmento e adesso minaccia anche la leadership di Apple.  Un dato che non è del tutto sorprendente se si considera che l’attuale flagship di Samsung, il Galaxy Tab S4, ha ottenuto recensioni non così esaltanti in giro per il mondo, a causa di alcuni dettagli oggi rilevanti, come un prezzo elevato a fronte di un design e un software per nulla rivoluzionario. Nel frattempo, Apple sembra essersi ripresa alla grande: le spedizioni in tutto il mondo sono aumentate del 13,8% su base annua per il primo trimestre del 2019, e ciò è probabilmente dovuto in gran parte all’iPad Air (2019) e iPad mini (2019), lanciati durante il periodo di riferimento.

Tuttavia, le previsioni per il secondo trimestre non sono così rosee, con DigiTimes Research che prevede un calo dell’8,7% anno su anno. In altre parole, sembra che la domanda di nuovi tablet potrebbe essere in discesa a livello generale, con i primi mesi del 2019 spinti solo dall’arrivo dei nuovi iPad. La ricerca ha anche dimostrato che c’è molto più appetito per gli schermi di grandi dimensioni rispetto a quelli piccoli, con oltre il 50% delle tavolette spedite nel primo trimestre con un display da almeno 10 pollici o superiore. Si tratta di una percentuale che dovrebbe continuare a salire e che è figlia dell’evoluzione in atto nel mondo smartphone, dove i pollici più piccoli oggi sono al massimo di 5,5 pollici. Sarà questo il motivo per il quale Apple ha tentennato parecchio prima del lancio di un iPad Mini che, a conti fatti, potrebbe essere l’ultimo del suo genere.

Ti potrebbe interessare