QR code per la pagina originale

TikTok testa un profilo utente simile a Instagram

TikTok sta testando una nuova interfaccia utente che strizza l'occhio a quella di Instagram.

,

TikTok sta rinnovando il profilo dell’utente, avvicinandosi molto a quello di Instagram: il restyling sposta l’avatar e il conteggio dei follower sulla sinistra, per porre maggiormente l’accento sulla biografia. A individuare il nuovo design è stata Taylor Lorenz del New York Times.

Un portavoce di TikTok ha confermato che la società stava testando un nuovo look:

Siamo sempre alla ricerca di modi per migliorare l’esperienza dell’utente su TikTok. Al momento stiamo testando la riprogettazione dei profili per offrire agli utenti più modi per personalizzarli e interagirvi.

Di seguito è possibile dare un’occhiata al tweet di Taylor Lorenz.

La storia si ripete ancora e ancora: che TikTok copi l’interfaccia utente di Instagram infatti non stupisce. I social network stanno costantemente “prendendo in prestito” idee e caratteristiche gli uni dagli altri: Instagram stesso ha infatti copiato le proprie Storie da Snapchat.

TikTok ha raggiunto 1,5 miliardi di download a novembre ed è stata la terza app non gaming più scaricata nel 2019, battendo anche alcuni servizi per lo streaming di video. L’app in rapida crescita ostacola Instagram: quest’ultima sta attualmente testando uno strumento di editing video in Brasile chiamato Reels. I Reels, a loro volta, copiano le migliori funzionalità di TikTok come la regolazione della velocità e la possibilità di prendere in prestito l’audio da altri video.

Se TikTok finisse per confermare il design del profilo simile a Instagram a tutti i suoi utenti, la sensazione che i social siano tutti uguali aumenterebbe maggiormente, soprattutto se Instagram decidesse a sua volta di copiare le parti migliori di TikTok.

Video:Canon EOS RP, sample video FHD 50p