Buon compleanno Xbox: il marchio quest’anno compie 20 anni

A partire da oggi, e fino a novembre 2021, Xbox celebrerà i suoi 20 anni di storia con una serie di iniziative in tutto il mondo.

Xbox quest’anno compie 20 anni, e in attesa del momento clou delle celebrazioni, che sarà il 15 novembre 2021 (la console Xbox originale è stata rilasciata in Nord America il 15 novembre 2001, seguita dal lancio in tutto il mondo, inclusi Giappone, Europa e Cina), Microsoft dà il via ai festeggiamenti da oggi alle ore 8.00 pm CEST sul canale Twitch ufficiale del brand, con una speciale live. Una diretta che partirà dal gioco da dove tutto è iniziato, ovverosia Halo: Combat Evolved disponibile su Halo: Master Chief Collection.

La festa Microsoft per Xbox

Un momento di gioia e di celebrazioni che l’azienda desidera condividere con tutti i fan, che potranno partecipare alla festa “virtuale” postando sui loro social media i ricordi e le storie più belle che li legano a Xbox usando l’hashtag #Xbox20. In più, visitando questo link, tutti gli appassionati potranno ricordare o scoprire un nuovo gioco grazie ad una speciale collezione che include i più grandi titoli che hanno segnato la storia di Xbox.

“Vent’anni fa” – si legge in una nota pubblicata dal colosso di Redmond sul sito ufficiale di Xbox – “giocare sulle nostre console significava collegarla con tre (o più!) cavi a una TV CRT a definizione standard. Dovevi preordinare i nuovi giochi più interessanti e fare la fila al tuo negozio preferito per ritirarli. I videogiochi venivano poi riprodotti con una risoluzione di 640×480 e avevi solo 8GB di spazio di archiviazione e 64 MB di memoria per goderteli. Ora puoi divertirti con i tuoi titoli preferiti sulla tua console Xbox Series X|S, su PC o su dispositivo mobile, scaricandoli direttamente sulla tua piattaforma senza doverti spostare da casa, e a risoluzione 4K”.

Ma quest’anno non commemora solamente i 20 anni di Xbox, segna anche il 20° anniversario del franchise di Halo, che verrà celebrato col rilascio sul mercato di diversi nuovi gadget a tema. “Quel momento magico in cui Master Chief è entrato per la prima volta in un misterioso ringworld”, scrive Microsoft sempre sul sito ufficiale della console, “è stato a lungo un segno distintivo dell’esperienza Xbox, e negli ultimi 20 anni Halo è diventato profondamente radicato nel DNA di questo marchio e dei suoi fan”. E il colosso di Redmond si dice entusiasta di poter celebrare degnamente questo traguardo anche con il lancio di Halo Infinite che avverrà il prossimo autunno.

Ti potrebbe interessare