WhatsApp, da oggi foto e video scompaiono dopo la visione

La nuova funzione, chiamata View Once, è stata inclusa nell'aggiornamento dell'app per iOS e Android ed è disponibile.
La nuova funzione, chiamata View Once, è stata inclusa nell'aggiornamento dell'app per iOS e Android ed è disponibile.

La conferma è arrivata via Twitter: la funzione View Once è stata inclusa nell’aggiornamento dell’app per iOS e Android. Da oggi, quindi, su WhatsApp è foto e video scompariranno dopo la visione, ovviamente a patto di attivare l’apposita opzione. Dopo l’aggiornamento ai messaggi effimeri, la società di Mark Zuckerberg introduce una nuova caratteristica che mira a offrire agli utenti un controllo ancora maggiore della loro privacy.

Più controllo sulla privacy e sulle condivisioni

“Fare foto e video con il telefono è diventato importante nella nostra giornata, ma non è necessario che tutte le condivisioni in formato digitale rimangano registrate in modo permanente”: con queste parole WhatsApp introduce sul proprio blog la nuova funzione. “Molto spesso fare una foto significa occupare spazio in galleria per un periodo di tempo indefinito, ed è per questo che oggi presentiamo questa nuova funzione: foto e video visualizzabili una volta“.

Grazie alla nuova opzione, i file spariscono dalla chat una volta aperti, offrendo così agli utenti un controllo ancora maggiore della loro privacy.

In questo modo sarà possibile evitare situazioni imbarazzanti o a rischio, come quando si condividono magari immagini in cui si provano alcuni capi in un negozio e si chiede consiglio a una persona amica, o vengono inviati di fretta dati sensibili, come una password Wi-Fi. Come per tutti gli altri messaggi personali inviati su WhatsApp, anche i file multimediali visualizzabili una volta sono protetti con crittografia end-to-end, in modo che WhatsApp non possa vederli.

Come funziona View Once di WhatsApp

Questi messaggi verranno inoltre segnalati in modo chiaro con la nuova icona che indica “una volta sola”. Una volta che il file multimediale è stato visualizzato, apparirà in chat come “messaggio aperto” e, come scritto prima, non saranno salvati nelle Foto o nella Galleria del destinatario. Per tutti i dettagli vi rimandiamo alla FAQ sul sito ufficiale di WhatsApp, mentre qui di seguito vi mostriamo, come esempio, come funziona su Android.

  1. Apri una chat individuale o di gruppo.
  2. Tocca Allega, quindi tocca:
    • Fotocamera per scattare una nuova foto o registrare un nuovo video con la fotocamera. I video registrati tramite WhatsApp non possono superare i 16 MB
    • Galleria per selezionare una foto o un video presenti sul telefono
  3. Tocca 1.
  4. Tocca Invia.

Nella chat vedrai la voce Messaggio aperto dopo che il destinatario ha visualizzato la foto o il video.

Aprire file multimediali con l’opzione visualizza una volta
  1. Tocca il messaggio con 1.
  2. Visualizza la foto o il video.
  3. Scorri o tocca Indietro per uscire dalla schermata di visualizzazione di file multimediali.

Nella chat vedrai la voce Messaggio aperto per i file multimediali che hai già visualizzato. Uscendo dalla schermata di visualizzazione dei file multimediali, non sarà più possibile rivedere i file né segnalarli a WhatsApp, e non saranno salvati nel rullino foto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti