Apple compra Topsy e ottiene i dati di Twitter

Apple ha acquisito Topsy, uno dei pochi partner di Twitter ad avere accesso ai dati del servizio. Potrebbe usarne le tecnologie per migliorare iTunes Radio
Apple ha acquisito Topsy, uno dei pochi partner di Twitter ad avere accesso ai dati del servizio. Potrebbe usarne le tecnologie per migliorare iTunes Radio

Apple ha acquisito Topsy, un’azienda che si occupa di analizzare i dati di Twitter e uno dei pochi partner di questo servizio ad avere accesso al flusso completo dei tweet (firehouse) condivisi sul noto social network. Il know how e le tecnologie sviluppate da Topsy potrebbero aiutare Cupertino a migliorare iTunes Radio e a divenire più social.

L’operazione è stata dapprima resa nota dal Wall Street Journal e successivamente confermata anche da Apple. Si apprende che il gruppo guidato da Tim Cook potrebbe aver pagato ben 200 milioni di dollari per inglobare Topsy, ma ancora non è chiaro come intenda usare le sue tecnologie. Grazie a queste potrà misurare i trending topics, valutare la ricorrenza di termini specifici e avere informazioni esatte sulla copertura di una campagna o di un evento.

Il Wall Street Journal suggerisce che Apple potrebbe incorporare Topsy nel proprio servizio iTunes Radio e nei prodotti iAd, fornendo agli utenti informazioni precise sui brani musicali, sui cantanti e sulle musiche che costituiscono un trend di Twitter, nonché i dati ai partner che propongono advertising proprio su iTunes Radio. Ciò potrebbe esser loro utile a capire su quali canzoni è meglio investire in base alle tendenze del momento.

Secondo TechCrunch, invece, Apple potrebbe esser interessata a «costruire un motore di rilevanza per i propri App Store e iTunes Store» attraverso l’uso dei segnali sociali. La scoperta dei contenuti rappresenta un problema significativo per chi costruisce le piattaforme, e i dati sociali offrono una delle soluzioni più naturali per farlo. Ouriel Ohayon di Appsfire ipotizza inoltre che l’acquisizione di Topsy sia destinata a migliorare le ricerche effettuate tramite iTunes e Siri.

Apple ha in effetti una linea molto diversificata di prodotti ed è difficile capire con certezza, adesso, cosa farà davvero con la società acquisita e dove andrà a sfruttare appieno il suo potenziale. Ciò che appare certo è che Topsy aiuterà il gruppo statunitense a muoversi nell’era sociale, uno degli aspetti fondamentali dell’epoca di oggi: i motori di ricerca e i social network sono divenuti il primo mezzo per la scoperta di nuove informazioni e contenuti, e in effetti Apple non può permettersi più di restare indietro rispetto ai diretti competitor, come Google.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti