AT&T adotta HSPA 7.2: video chat in arrivo su iPhone?

Se le indiscrezioni a riguardo si riveleranno veritiere, la prossima generazione di iPhone potrebbe supportare la videochat. A supporto di questa tesi ci sarebbero le paventate novità hardware e, soprattutto, gli investimenti di AT&T sulla rete.

I piani del colosso delle telecomunicazioni statunitensi sono chiari: supporto massiccio al protocollo di rete HSPA 7.2, che garantirebbe l’ampiezza di banda necessaria alle ingenti richieste della comunicazione video. E seppure il video non dovesse arrivare, porterà comunque agli utenti d’oltre oceano sensibili miglioramenti nella velocità della navigazione, il che non è affatto male.

Ufficialmente, il portavoce AT&T ha glissato sulla possibilità che l’iPhone venturo possa integrare il supporto ad HSPA 7.2, salvo poi aggiungere che nel corso del 2009 verranno introdotti numerosi smartphone e schede PC compatibili con lo standard.

Se a questo aggiungiamo i persistenti rumor e brevetti sulla videoconferenza, e la migliore fotocamera integrata da 3,2 MegaPixel, forse questa possibilità si fa sul serio reale. E visto che non vogliamo farci mancare niente, perché no, chissà che la fotocamera non venga integrata direttamente nello schermo.

Fantascienza? Neanche per sogno, il brevetto è già stato depositato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti