Aumentare o diminuire le dimensioni dei caratteri

Una delle personalizzazioni più efficaci presente in Vista è la possibilità di modificare la dimensione dei caratteri di tutto l’ambiente operativo rendendo quindi molto agevole leggere il testo per chi si trova in particolari condizioni, senza dover utilizzare tool di terze parti o artifici particolari.

L’ingrandimento (o riduzione) dei caratteri è indipendente dalla risoluzione effettivamente adottata dal monitor ed è possibile impostare il numero di punti per pollice con cui vengono visualizzati i caratteri.

Facciamo un esempio per rendere più evidente il concetto: la risoluzione di un monitor è data dai punti effettivi che compongono l’immagine. Di recente la maggior parte dei monitor hanno una risoluzione di 1280 x 768 pixel (punti): esistono quindi 1280 punti sull’asse orizzontale e 768 su quello verticale. La dimensione effettiva del monitor è indipendente da questi punti: esistono monitor da 14, 15, 17, ecc pollici che posseggono questa risoluzione.

La differenza è che il pixel di un monitor da 14 pollici è fisicamente più piccolo del pixel di un monitor di dimensioni maggiori e questo fa si che la dimensione assoluta dell’immagine sia più grande o più piccola.

Ecco che entra in gioco la possibilità di scegliere di quanti punti per pollice sia composto un carattere e di conseguenza di stabilire quando sia grande, in assoluto, la dimensione dei caratteri su un monitor adattandola alle specifiche esigenze personali.

Un esempio pratico sono i pc ultraportatili più o meno recentemente apparsi sul mercato. Quello che mi viene in mente è un pc della Sony che possiede un monitor da 11 pollici e una risoluzione di ben 1366 x 768 punti! Le immagini sono indubbiamente nitide e cristalline e la sensazione è, per fare un paragone, quella che si ha guardando un film in HD, ma i caratteri, ovviamente, sono clamorosamente piccoli! Di solito una risoluzione del genere è infatti adottata su schermi di 15,4 o 17 pollici.

Il risultato finale è che chi ha una vista da 10/10 di solito dopo poco tempo di utilizzo si trova chino sul monitor per cercare di leggere qualcosa, e dopo qualche ora è semplicemnte convinto che le scritte che compaiono su un documento word siano tante linee senza senso!

Nel pannello di controllo, scegliendo Personalizzazione, sulla sinistra compare il link per accedere a Regola la dimensione dei caratteri. Esistono due modalità predefinite che dovrebbero andar bene nella maggior parte dei casi, ma selezionando Personalizza DPI è possibile scegliere la percentuale di ingrandimento desiderata.

Unico neo è che ogni volta che si cambia tale impostazione, per vedere il risultato, è necessario dover riavviare il sistema. Ma a volte ne vale veramente la pena.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti