DLP Pico il proiettore sul cellulare

I cellulari ormai non sono più solo telefoni, le funzioni che vengono fornite sono veramente tante, dalla fotocamera al navigatore satellitare, e adesso si parla anche di un proiettore di immagini e video.

Prodotto dalla Texas Instruments Inc il proiettore verrà commercializzato sotto il nome di DLP Pico, un chipset che assieme ad un dispositivo ottico è in grado di trasformare i cellulari in piccoli proiettori digitali portatili.

Il chipset è ancora in costruzione e al momento non ci sono telefoni che mettono a disposizione questa funzione ma dalla seconda metà del 2008 dovrebbero essere presentati i primi modelli dotati di DLP Pico.

La sigla DLP sta per Digital Light Processing, il Pico è stato presentato al Mobile World Congress tenutosi a Barcellona, Texas Instruments ha dimostrato il funzionamento del microproiettore.

Il DLP Pico è composto da un micro dispositivo DLP e da un processore che ne controlla le funzionalità DDP1500 e DDP1505, al momento non si conoscono molte caratteristiche tecniche, ma dai primi dati sembra che sia in grado di proiettare immagini fino ad un metro di distanza, per il momento si parla di immagini e non di video, ma è ovvio che una possibile implementazione successiva sia proprio quella di permette la visualizzazione di video e magari anche di presentazioni Powerpoint o file Flash.

Di tutte le funzioni che si trovano nei cellulari questa sarebbe una delle più utili a mio parere, penso solo alle potenzialità che potrebbe avere un chipset proiettore all’interno di un PDA convergente. Vedremo quali sviluppi avrà questa interessante tecnologia e quanto influirà sul prezzo dei dispositivi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti