Le segnalazioni su forum e social network si sono sprecate in tutta la serata di ieri a lamentare una improvvisa caduta nella velocità di navigazione sul Web. Scarsa la copertura della notizia, con oggettiva difficoltà a reperire informazioni circa l’entità del problema. In tarda serata i primi provider hanno iniziato ad inviare i primi messaggi ai clienti, segnalando l’effettiva scarsità di banda e scaricando però ogni responsabilità su di una serie di guasti su di una coppia di dorsali a cavallo tra Italia e Francia: la fibra, quella stessa fibra per la quale non si trovano i capitali per rilanciarne gli investimenti, è stata messa al tappeto da un doppio guasto.
Ci segnala un utente (messaggio proveniente dal provider): «Gentile cliente, abbiamo avuto conferma di alcune problematiche, verificatesi nella giornata di oggi, relative ad alcuni carrier europei tra cui Telecom Italia, Interbusiness, Telecom Italia Sparkle. Tali problematiche sono relative a 2 nodi in Francia ed uno in Italia (Milano), il problema appare di larga scala coinvolgendo Italia, Germania, Austria, Francia ed altri stati europei. Pertanto la connessione verso alcuni siti ospitati in tali paesi può risultare lenta, instabile o assente. Tali problematiche non sono dovute alla nostra struttura né a malfunzionamenti tecnici dei nostri servers». La conferma arriva a stretto giro di posta dall’ANSA: «Una doppia rottura del cavo in fibra ottica che collega l’Italia alla Francia sta provocando difficoltà nel traffico internazionale e rallentamenti nelle trasmissioni internet di alcune categorie particolari di utenti. Una prima interruzione fisica, spiega Telecom Italia, si è verificata nel tratto italiano della rete compreso tra Milano e Como. La seconda rottura è avvenuta in Francia tra Marsiglia e Vernegues».
Rete Sparkle – Telecom Italia
Un doppio guasto che viene indicato come semplice coincidenza, ma tale da mettere in ginocchio la banda in gran parte del paese con riscontri in mezza europa occidentale. Così in nottata l’ultimo aggiornamento che rinvia ad oggi la chiusura del problema: «La Telecom Italia prevede che i tecnici al lavoro per riparare il guasto in Italiana riusciranno a ripristinare la normalità entro la notte. L’interruzione nei pressi di Marsiglia sarà riparata dai tecnici francesi e la Telecom prevede un completo ripristino entro le prime ore di domani». In mattinata non sono state diramate ulteriori segnalazioni circa lo stato di ripristino della dorsale.