Fibra ottica: come verificare la copertura fibra FTTH

La fibra ottica è una realtà sempre più importante in Italia: ecco come verificare la copertura fibra FTTH sul nostro territorio.
La fibra ottica è una realtà sempre più importante in Italia: ecco come verificare la copertura fibra FTTH sul nostro territorio.

La fibra ottica è una realtà sempre più importante in Italia, dove si sta strutturando sempre di più. Merito soprattutto degli investimenti di aziende come TIM, Vodafone, Open Fiber, Fastweb ed altre che hanno lavorato duramente per portarla  alle persone e per poter offrire loro la banda ultralarga. Tuttavia, verificare esattamente a che punto sia la diffusione della fibra ottica in Italia non è facile.

Ci sono però alcuni strumenti liberamente accessibili sul Web da cui è possibile ottenere una serie di informazioni utili che permettono di ottenere un quadro abbastanza completo sull’effettivo grado di diffusione della fibra ottica nel nostro Paese.

Verificare la copertura della fibra ottica in Italia

Come detto, esistono alcuni strumenti sul Web che permettono di avere informazioni abbastanza precise. Il primo è l’Agcom broadband map, ovverosia una mappa interattiva che permette di scoprire a livello territoriale la presenza dei servizi di connettività non solo in fibra ottica ma anche di altre tecnologie, comprese quelle wireless.

Il sito non è propriamente comodo da usare ma offre risultati molto affidabili, visto che è uno strumento ufficiale messo a disposizione liberamente dall’AGCOM. Di fatto, la sua banca dati offre la possibilità di analizzare lo stato di sviluppo dell’offerta di accesso ad Internet al singolo indirizzo e di fare valutazioni comparative sulle diverse tecnologie e velocità.

Mappatura delle reti di accesso ad Internet - AGCOM

Una seconda opportunità arriva invece dal sito del Piano strategico banda Ultra Larga che viene messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico. Tramite questo sito è possibile scoprire gli obiettivi di copertura di un Comune e l’attuale stato di connettività.

Non è proprio una mappa dedicata alla fibra ottica ma offre, comunque, informazioni interessanti. Ovviamente ci sono anche i siti degli operatori che offrono soluzioni su fibra ottica ma in questi casi i loro test di copertura riguardano solo le loro reti e non offrono, quindi, un colpo d’occhio complessivo.

Home - Banda Ultra Larga

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti