Field Trip anche sui Google Glass

Disponibile per i Google Glass una versione ridotta dell'app che visualizza le informazioni principali sui punti di interesse nelle vicinanze dell'utente.
Disponibile per i Google Glass una versione ridotta dell'app che visualizza le informazioni principali sui punti di interesse nelle vicinanze dell'utente.

Field Trip è un’interessante applicazione che mostra i punti di interesse nelle vicinanze, in base alla posizione geografica dell’utente. Disponibile in Italia da metà maggio per i dispositivi Android, l’app può ora essere attivata anche sui Google Glass. Il team NianticLabs ha sviluppato una versione specifica per i futuristici occhiali dell’azienda di Mountain View, grazie alla quale è possibile leggere le informazioni “a mano libera”.

Considerate le caratteristiche dei Google Glass, la quantità di dati visualizzati è minima (anche la frequenza è minore), ma comunque sufficienti per fornire una breve descrizione dei luoghi e dei punti di interesse che l’utente incontra sul suo cammino. Ogni volta che la fotocamera dei Google Glass inquadra una montagna, un fiume, una strada, un edificio, un ristorante e altre “attrazioni” nelle vicinanze, Field Trip mostra automaticamente le relative informazioni all’interno di un piccolo riquadro nell’angolo superiore destro degli occhiali. Come si può vedere nel video allegato, l’app diventa quindi una sorta di guida turistica virtuale che evita di distrarsi guardando lo schermo di uno smartphone.

John Hanke, il capo di NianticLabs, ha dichiarato a CNET che Field Trip era stata originariamente pensata proprio per i Google Glass, ma all’epoca il gadget non era ancora disponibile. Gli sviluppatori possono effettuare il download e provare l’app sulla versione Explorer degli occhiali. Attualmente non è supportata l’integrazione con gli altri servizi dell’azienda di Mountain View, ma in futuro Hanke ipotizza una possibile fusione con Google Now.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti