GMail, in arrivo il widget People

Direttamente dai Googlelabs arriva People, un widget per GMail che permette di accedere rapidamente ad informazioni sui propri contatti.
Direttamente dai Googlelabs arriva People, un widget per GMail che permette di accedere rapidamente ad informazioni sui propri contatti.

Novità in arrivo per gli utenti GMail: dai laboratori Google è ai nastri di partenza un nuovo widget che gli sviluppatori di Mountain View hanno studiato per arricchire il servizio di posta elettronica fornito dalla società di un nuovo strumento con il quale ottenere informazioni sulle persone con le quali avviene ogni conversazione tramite email.

Nasce così il widget People, che nel corso delle prossime due settimane farà capolino in tutti gli account GMail registrati, collocandosi nella parte destra dell’interfaccia grafica del servizio. Trattasi sostanzialmente di un elenco di contatti prelevati dalla rubrica personale o dalle conversazioni di posta recentemente effettuate: ogni voce presente in tale elenco può essere espansa in un click per far comparire una serie di dettagli aggiuntivi per reperire rapidamente informazioni altrimenti disponibili in diverse pagine.

Il nuovo widget People in azione su GMail

Le informazioni mostrate vanno dai dettagli personali quali nome, cognome e professione alle ultime email ricevute, dai Buzz più rilevanti inviati agli appuntamenti presenti nel rispettivo account GCalendar, passando per i documenti condivisi con GDocs ed altri dati disponibili tramite i numerosi servizi forniti dal colosso delle ricerche ai propri utenti. Altro aspetto importante è la comunicazione in tempo reale, con la possibilità di avviare una sessione di chat con una specifica persona oppure una conversazione di gruppo con altri contatti.

Il widget People non è ancora disponibile in tutti gli account GMail, ma secondo quanto annunciato dagli sviluppatori della società sarà presto presente accanto ad ogni messaggio di posta elettronica aperto nella versione web del servizio, che continua così ad arricchirsi di utili strumenti che, per quanto non indispensabili, rendono tuttavia GMail un prodotto sempre innovativo ed attento a fornire ai propri utenti funzionalità in grado di migliorare l’esperienza d’uso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti