Google+ e Gmail: integrazione sempre più profonda

Google+ e Gmail sempre più vicini e integrati: da oggi è possibile inviare email ai contatti presenti sul social network pur non conoscendone l'indirizzo.
Google+ e Gmail sempre più vicini e integrati: da oggi è possibile inviare email ai contatti presenti sul social network pur non conoscendone l'indirizzo.

A tutti è successo almeno una volta di voler inviare un’email ma di non conoscere l’indirizzo del destinatario. In futuro questo non rappresenterà più un problema, almeno per tutti coloro iscritti sia a Gmail che al social network Google+. Il gruppo di Mountain View annuncia infatti oggi l’arrivo di un’importante novità, il cui scopo è quello di favorire la comunicazione tra gli utenti, anche se questi non hanno mai scambiato il proprio indirizzo di posta elettronica.

Il funzionamento è presto spiegato: come ben visibile dallo screenshot allegato di seguito, scrivendo un’email e iniziando a digitare nel campo del destinatario, comparirà una lista di suggerimenti. I primi vengono pescati dal database di contatti già inseriti in Gmail (con nome, cognome e indirizzo), mentre nel box “Connessioni Google+” sono elencati quelli presenti sul social network di cui non si conosce ancora l’indirizzo. Solo dopo aver mandato loro un messaggio, oppure in seguito alla ricezione, questo sarà svelato per esteso. Ovviamente agli utenti verrà offerta la possibilità di disattivare la feature, evitando così l’arrivo di posta indesiderata.

Da oggi è possibile inviare messaggi ai contatti di Google+ direttamente dalla casella di posta Gmail

Da oggi è possibile inviare messaggi ai contatti di Google+ direttamente dalla casella di posta Gmail

Per farlo basta recarsi tra le impostazioni di Gmail e scorrere l’elenco di quelle mostrate nella scheda “Generali” fino a trovare la voce “Chi può inviarti email dal tuo profilo Google+?”. A questo punto, è necessario scegliere tra “Chiunque su Google+” (ovvero l’intera community di iscritti alla piattaforma), “Cerchie estese”, “Cerchie” oppure “Nessuno”. Stando a quanto riportato sulle pagine del blog ufficiale, il rollout della funzionalità ha già preso il via e raggiungerà tutti entro i prossimi due giorni.

L'opzione per disabilitare la funzionalità presente nelle impostazioni di Gmail

L’opzione per disabilitare la funzionalità presente nelle impostazioni di Gmail

Dettaglia Google sul proprio blog ufficiale: «La possibilità di scambiarsi email con i contatti Google+ si avvale del sistema a categorie integrato all’interno della casella di posta di Gmail. Quando qualcuno delle tue cerchie ti scrive, l’email appare direttamente nella categoria Principale, ma se non fa parte delle tue cerchie, sarà filtrato automaticamente nella categoria Social (se abilitata) e potrà cominciare un’altra conversazione con te solamente se decidi di rispondergli o di aggiungerlo alle tue cerchie».

Tale funzione sarà disponibile nei prossimi giorni: una mail illustrativa avviserà gli utenti non appena il tutto sarà accessibile dal proprio account personale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti