Google mette l'anteprima ai risultati

Era stata annunciata qualche settimana fa, ora l’anteprima di ricerca su Google è realtà. Con questo passo, il motore di ricerca più famoso al mondo diventa uno strumento basato su due concetti e due supporti: l’anteprima sulla connessione fissa e l’istantaneità su quella mobile.

L’anteprima istantanea è presentata sul blog di Google ed è giustamente paragonata alla ricerca classica:

Una volta ottenuti risultati, anche con Instant, la ricerca non si fermava: ogni volta si sceglieva un sito da visitare sulla base delle informazioni di ogni risultato, un frammento di testo e l’URL. Col tempo abbiamo fatto miglioramenti costanti per i nostri risultati di ricerca. Ora stiamo facendo un salto visivo che chiamiamo Instant Preview basato su istantanee delle pagine.

Grazie a questa sbirciatina senza click, Google avvicina i risultati al processo mentale della nostra scelta. Sempre più veloce, sempre più istantanea. Non è un caso che negli stessi giorni BigG abbia presentato un’altra importante novità, lo sbarco di Google Instant sul mobile.

[youtube]R-_HxR5QFn8]

In un certo senso, ora ciascuna funzione ha trovato il suo ambiente ideale. Con il nostro smartphone sarà molto utile avere un motore che anticipa la digitazione, mentre sul nostro PC passare con il mouse sulla lente di ingrandimento che apparirà a fianco di ogni risultato basterà per visualizzare l’anteprima di una homepage, così da confrontarle e scegliere secondo contenuti e aspetto.

Il sistema verrà distribuito in tutti i paesi e in 40 lingue nei prossimi giorni. Qui potete già provarlo.

[youtube]nGaU7JKU7TU[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti