Nexus 9, il tablet di Google e HTC

Google ha presentato il Nexus 9, il suo nuovo tablet pc votato alla produttività e dotato del sistema operativo Android 5.0 Lollipop
Google ha presentato il Nexus 9, il suo nuovo tablet pc votato alla produttività e dotato del sistema operativo Android 5.0 Lollipop

Google ha appena annunciato Nexus 9, il suo nuovo tablet realizzato in collaborazione con HTC e dotato del nuovo sistema operativo Android 5.0 Lollipop. Nexus 9, disponibile nei colori nero, bianco e oro, presenta un design molto curato con largo uso di materiali nobili come il metallo per la scocca che presenta un profilo molto sottile (7,9 mm). Google ha scelto di adottare uno schermo LCD IPS da 8,9 pollici (aspect ratio 4:3) con risoluzione QXGA (2048×1536 pixel) ed ha integrato un potente processore a 64 bit che dovrebbe garantire elevate prestazioni in ogni condizione d’uso, anche le più gravose.

Vedi anche i nuovi

Nexus 6 e Nexus Player

Nexus 9 dispone infatti del nuovo SoC NVIDIA Tegra K1 a 64 bit con frequenza da 2,3 GHz in abbinamento alla GPU Kepler DX1. La memoria RAM è invece di 2 GB. Nexus 9 sarà disponibile in due tagli di memoria interna, uno da 16 GB ed uno da 32 GB. Il nuovo tablet pc sarà disponibile sia in versione solo WiFi che dotato di supporto alle reti dati LTE. La dotazione multimediale prevede la presenza di due fotocamere, una posteriore da 8 MP con flash led (f2.4, Auto-focus), ed una anteriore da 1,6 MP. La mano di HTC emerge tutta nell’impianto sonoro del Nexus 9. Il nuovo tablet pc di Google dispone difatti di speaker anteriori HTC BoomSound in grado di offrire suono cristallino e senza distorsioni. La batteria da 6700 mAh dovrebbe garantire una buona autonomia d’utilizzo.

La tastiera “Folio” visibile nelle immagini ufficiali è venduta separatamente: «è dotata di tasti meccanici da viaggio, aderisce magneticamente a Nexus 9, è compatibile con NFC e supporta due angolazioni di digitazione. Puoi ricaricarla tramite micro USB e la batteria resiste fino a cinque mesi tra una carica e l’altra».

Google sottolinea che la scelta di adottare un form factor da 8,9 pollici è dovuta al fatto che il Nexus 9 è abbastanza piccolo da poter essere trasportato con facilità, ma abbastanza grande per poter lavorare tranquillamente. Google pone l’accento sulla produttività del Nexus 9 anche con un particolare accessorio, una tastiera cover ripiegabile in grado di trasformare il tablet pc in una sorta di mini notebook.

Nexus 9 è un ottimo esempio di ciò che si può ottenere quando due aziende, legate tra loro dalla passione per la tecnologia e l’innovazione, si uniscono per creare un prodotto che pone l’esperienza d’uso al cuore del processo di progettazione. L’impareggiabile design di HTC si combina al meglio con le più recenti innovazioni software per offrire un tablet eccezionale, dentro e fuori. Siamo entusiasti di portare questo prodotto sul mercato

Peter Chou, CEO HTC

Nexus 9: il prezzo

Il nuovo Nexus 9 sarà disponibile in pre-ordine a partire dal 17 ottobre direttamente nel Google Play Device con disponibilità effettiva sul mercato a partire dal 3 novembre. Nexus 9 non sarà però economico, rompendo così con la tradizione di Big G nel voler offrire prodotti a prezzi particolarmente concorrenziali:

VersionePrezzo
16GB399 euro
32GB489 euro
LTE569 euro

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti