I progetti di Microsoft per le interfacce grafiche naturali

Uno dei settori in cui Microsoft è maggiormente impegnata è quello delle nuove interfacce grafiche, in particolar modo delle NUI, ovvero le interfacce grafiche naturali. Microsoft ha dato una dimostrazione di come sia possibile utilizzare normali telecamere per creare scansioni 3D di persone e oggetti.

Ovviamente, parte di queste tecnologie è già presente sul mercato, basti citare Kinect, il controller per Xbox 360 che permette, appunto, di giocare senza fili sulla famosa console.

Nei video pubblicati dall’azienda è possibile osservare le nuove tecnologie che Microsoft sta sviluppando: nel primo viene mostrata la creazione di un avatar 3D a partire dal proprio volto. Questa è una delle possibili soluzioni che l’azienda potrebbe adottare per il sistema di gioco Kinect.

Nel secondo video, invece, Steven Bathiche mostra tecnologie di un nuovo prototipo che interagisce con un grande pannello di vetro. Tutte queste idee potrebbero confluire in Kinect, ma anche arrivare sui PC, magari proprio attraverso il controller già in commercio, che dovrebbe approdare sui normali computer nei prossimi mesi.

Lo scopo dell’azienda è di portare una dose di creatività in tutto il settore, in quanto si ritiene che le possibilità di Kinect siano infinite. Se a questo si aggiunge lo sviluppo di Windows 8 che potrebbe arrivare addirittura nel 2012, si comprende l’importanza di questi sviluppi che potrebbero anche modificare il nostro modo di interagire con i computer in futuro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti