Kinect su PC in primavera

Microsoft ha annunciato che il Software Development Kit (SDK) di Kinect sarà distribuito gratuitamente nel corso della primavera. Il controller nato per la console Xbox 360 arriverà dunque sui PC e permetterà di sviluppare applicazioni specifiche anche per Windows 7.

La presentazione ufficiale dovrebbe avvenire al prossimo Game Developers Conference di San Francisco, durante il quale saranno mostrati anche alcuni giochi adattati per sfruttare Kinect su PC.

Lo scorso anno, la comunità di appassionati ha iniziato a sviluppare driver non ufficiali per Windows e Mac OS X, dimostrando cosa è possibile ottenere da una tecnologia quando le persone hanno accesso ad un software libero. Microsoft, inizialmente non contenta delle modifiche ai driver fatte dagli hacker, ha in seguito cambiato idea dichiarando di apprezzare la creatività degli utenti.

Il Kinect SDK per Windows, sviluppato da Microsoft Research in collaborazione con Interactive Entertainment Business, darà agli utenti e ai ricercatori libero accesso ai punti chiave del sistema, come la tecnologia audio, l’interfaccia di programmazione delle applicazioni e il controllo diretto dei sensori.

Microsoft è ovviamente entusiasta di questo annuncio che aprirà la strada alla creazione di applicazioni specifiche in diversi settori, non solo quindi in ambito videoludico, ma anche in aree come l’assistenza santaria e l’educazione. Successivamente, l’azienda di Redmond prevede di rilasciare un SDK in versione commerciale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti