Nessun MacBook Air Retina all'evento Apple

Apple non presenterà la nuova linea dei MacBook Air Retina il prossimo 16 ottobre, durante l'evento pensato per iPad Air e iPad Mini con Display Retina.
Apple non presenterà la nuova linea dei MacBook Air Retina il prossimo 16 ottobre, durante l'evento pensato per iPad Air e iPad Mini con Display Retina.

All’evento Apple del 16 ottobre non vi sarà probabilmente spazio per i nuovi MacBook Air. È quanto spiega Re/code, una testata molto affidabile e vicina all’universo di Cupertino, in un nuovo report: servirà ancora del tempo per scoprire il nuovo ultraleggero dotato di display Retina.

Ormai da mesi si parla della possibilità che Apple rinnovi la linea dei MacBook Air, sia con l’introduzione di modelli Retina che con un nuovo esemplare da 12 pollici, super-sottile e probabilmente del tutto privo di ventole. Sebbene alcune fonti asiatiche qualche giorno fa abbiano confermato l’inizio della fase di produzione preliminare, i laptop non saranno presenti all’evento programmato per giovedì.

L’arrivo dei rinnovati ultraleggeri rimane previsto per i primi mesi del 2015 e, con molta probabilità, non verrà previsto un evento specifico in quel di Cupertino. In altre parole, Apple non seguirà la stessa strada tratteggiata lo scorso anno con Mac Pro, con un’anteprima di molti mesi anticipata rispetto all’effettiva disponibilità nei negozi.

Persiste, inoltre, il mistero sulle effettive caratteristiche hardware dei modelli, in particolare quello da 12 pollici. Il grande limite sarebbe la produzione di processori Broadwell da parte di Intel, un ritardo che si rifletterebbe su Apple poiché solo questi chip potrebbero garantire piena funzionalità anche in totale assenza di ventole. Inoltre, vi sarebbero anche dei dubbi sulla possibile GPU scelta, perché difficile sarebbe coniugare le esigenze di una risoluzione Retina con la necessità di un basso consumo energetico e di ridotte temperature.

Al momento, di conseguenza, per il 16 ottobre rimane confermata la presentazione dei nuovi iPad, compreso iPad Mini con Display Retina, quindi il rilascio di OS X Yosemite e il lancio due rinnovati computer, Mac Mini e iMac. Il primo non riceve aggiornamenti da ben due anni, il secondo potrebbe essere invece promosso alla risoluzione 5K. L’appuntamento rimane per giovedì alle 19 del fuso italiano, anche in diretta streaming sul sito ufficiale dell’azienda.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti