Microsoft Accounting: il gestionale targato Microsoft

Pochi sanno che Microsoft è impegnata anche sul fronte della produzione di software dedicati al mondo della piccola e media impresa, in particolare gestionali e strumenti utili per lo svolgimento di attività quotidiane tipiche delle realtà aziendali.

Oggi voglio far conoscere Microsoft Office Accouting, che si sviluppa in due direzioni. Una completamente free, liberamente scaricabile ed utilizzabile senza limiti, un’altra più avanzata ma comunque venduta ad un costo decisamente contenuto.

Microsoft Office Accounting è sostanzialmente un software gestionale dedicato all’organizzazione e gestione di clienti, fornitori, fatture, magazzino, strumenti di pagamento, ecc. E’, ovviamente, ben integrato con tutti gli altri software del pacchetto Office.

Office Accounting è particolarmente interessante anche perchè offre interessanti strumenti di integrazione con piattaforme di terze parti. Particolarmente utile e ben fatta è quella con eBay, che consente ai venditori professionali, che fanno passare parte (o tutto) il proprio business su eBay, di gestire in un unico software tutte le attività.

La suite è davvero ben fatta, il problema principale (un po’ grave a dire il vero) è che sono prodotti espressamente pensati per l’utenza americana. Occorre qualche compromesso e qualche “trucchetto” per riuscire ad usarli senza problemi anche in Italia. E’ un po’ lo stesso problema che hanno gli utenti di Microsoft Money, alla versione 2007 per il mercato statunitense, ma fermo alla versione 2000 per quello italiano.

In ogni caso Microsoft Office Accounting Express è completamente gratuito, quindi qualche sacrificio è ampiamente compensato dal fatto che non occorre fare nessun invesimento. Si tratta di una soluzione secondo me molto interessante soprattutto per piccole e giovani realtà aziendali, che non possono permettersi grossi investimenti per un software gestionale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti