Microsoft e Nokia, le lettere ai dipendenti

Attraverso due lettere inviate ai dipendenti, Steve Ballmer e Stephen Elop svelano l'acquisizione di Nokia da parte di Microsoft e spiegano cosa cambierà.
Attraverso due lettere inviate ai dipendenti, Steve Ballmer e Stephen Elop svelano l'acquisizione di Nokia da parte di Microsoft e spiegano cosa cambierà.

Microsoft ha acquistato Nokia per 5,44 miliardi di euro, e si tratta di un’operazione strategica pensata per accelerare lo sviluppo e la distribuzione dei dispositivi mobile basati su Windows Phone. L’acquisizione verrà completata entro il primo trimestre del 2014 ma intanto, attraverso due lettere aperte, i due gruppi sottolineano come la mossa andrà ad apportare solamente benefici per ogni parte coinvolta.

Nella lettera aperta per il pubblico, Steve Ballmer e Stephen Elop spiegano che:

«Microsoft e Nokia hanno sempre sognato in grande – abbiamo sognato di mettere un computer in ogni scrivania e un telefono mobile in ogni tasca, e abbiamo percorso un lungo cammino verso la realizzazione di questi sogni.

Oggi è il momento di reinventarsi.

Nokia ha un’identità che comprende 150 anni di patrimonio, innovazione, eccellenza e cambiamenti che hanno iniziato e continueranno in Finlandia e in tutto il globo. Dalle umili origini come cartiera, alla produzione di stivali di gomma e pneumatici per auto e poi di telefoni cellulari, la reinvenzione è nel sangue di Nokia.

Nokia scriverà ora il suo prossimo capitolo, incentrato sul favorire la mobilità attraverso la sua leadership nel networking, nei servizi di mapping e localizzazione e nelle tecnologie avanzate.

Anche per Microsoft oggi è un passo coraggioso verso il futuro, un enorme passo in avanti nel cammino per la creazione di una famiglia di dispositivi e servizi apprezzati dalle persone e dalle aziende di ogni dimensione.

La nostra partnership avvenuta nel corso degli ultimi due anni e mezzo, che ha combinato i nostri rispettivi punti di forza per costruire un nuovo ecosistema mobile globale, ha portato a incredibili risultati: telefoni di prima classe e incredibili servizi che hanno reso i Nokia Windows Phone gli smartphone con la più rapida crescita nel mondo (enfasi nostra, ndr).

Sulla base di tale partnership di successo, abbiamo annunciato oggi alcune importanti novità: un accordo per Microsoft per l’acquisto della divisione Device & Services di Nokia, per offrire più scelte, una più veloce innovazione, e anche nuovi entusiasmanti device e servizi ai nostri clienti.

L’accordo di oggi accelererà il ritmo dei dispositivi e servizi di Nokia, porterà gli smartphone più innovativi del mondo a più persone (enfasi nostra, ndr) pur continuando a connettere il prossimo miliardo di persone con il portfolio Nokia di telefoni cellulari.

Con l’impegno e le risorse di Microsoft dedicate a spingere ancora più avanti i dispositivi e servizi di Nokia, possiamo ora realizzare il pieno potenziale dell’ecosistema Windows, fornendo le esperienze più interessanti per le persone a casa, al lavoro o ovunque si trovino.

Continueremo a costruire i telefoni cellulari che avete imparato ad amare, mentre investiremo nel futuro: nuovi telefoni e nuovi servizi che combinano il meglio di Microsoft e il meglio di Nokia.

Nokia e Microsoft si sono impegnati a scrivere il prossimo capitolo.

Insieme, ridefiniremo i confini della mobilità

Steve & Stephen ».

Questa la lettera firmata da Steve Ballmer e Stephen Elop, rispettivamente CEO di Microsoft e CEO di Nokia, attraverso la quale annunciano pubblicamente quello che sarà l’obiettivo futuro di Microsoft: avvalersi del portfolio Nokia di dispositivi, servizi e brevetti per offrire ai clienti le soluzioni già esistenti e quelle future.

Anche Steve Ballmer ha inviato una lettera ai dipendenti Microsoft per annunciare le novità in corso. Si legge che «questo è un passo coraggioso verso il futuro e la prossima grande fase della trasformazione che abbiamo annunciato lo scorso 11 luglio. […] La nostra partnership per i Windows Phone nel corso degli ultimi due anni e mezzo ha portato a risultati incredibili – lo splendido Lumia 1020 è un grande esempio. Ha anche portato a una crescita incredibile. […] Ora, è il momento di costruire su questo slancio e accelerare la nostra azione e i profitti dei telefoni. Chiaramente, un maggior successo con i telefoni rafforzerà l’opportunità complessiva, per noi e per i nostri partner, di creare una famiglia di device e servizi per i consumatori e per il business che permettono a tutte le persone in casa, al lavoro e ovunque vadano di svolgere quelle attività che apprezzano di più».

Ballmer continua sottolineando come si tratti di «un acquisto intelligente per Microsoft e un buon affare per entrambe le società. Stiamo per inglobare un incredibile talento, tecnologie e proprietà intellettuali. Abbiamo visto tutti l’incredibile lavoro che Nokia e Microsoft hanno fatto insieme. Data la nostra lunga partnership con Nokia e molti dei leader chiave di Nokia che si stanno unendo a Microsoft, ci aspettiamo una transizione graduale e una grande esecuzione».

In definitiva, ecco quello che accadrà a breve:

  • Stephen Elop tornerà in Microsoft e guiderà un più grande team Device; riferirà direttamente a Ballmer;
  • Julie Larson-Green continuerà a spingere i team Device e Studios e si concentrerà sui grandi lanci autunnali compresi Xbox One e gli aggiornamenti dei Surface. Una volta conclusa l’acquisizione, si unirà al team di Elop e lavorerà con lui per dar forma alla nuova organizzazione;
  • Jo Harlow continuerà a guidare il team di sviluppo della divisione Smart Device e riferirà a Elop;
  • Timo Toikkanen continuerà a guidare il team mobile;
  • Stefan Pannenbecker guiderà il team Design;
  • Juha Petkiranta guiderà lo sforzo di integrazione per conto di Nokia.
  • il team di vendita Nokia continuerà ad esser guidato da Chris Weber e dopo la chiusura dell’affare andrà a Kevin Turner;
  • il team che si occupa dei sistemi operativi resterà invariato sotto la guida di Terry Myerson;
  • Microsoft sta progettando di integrare tutto il marketing globale sotto Tami Reller e Mark Penn.
  • il team Nokia rimarrà in gran parte nella propria sede in Finlandia e non vi saranno cambiamenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti